L’albero tra le trincee – Paolo Rumiz nei luoghi della Grande Guerra

Incontro dedicato alla Prima Guerra Mondiale, il più grande conflitto armato tra il 1914 ed il 1918

martedì 10 settembre - ore 17.30

A cura di Ettore Marini

Interverranno:
Roberta Biagiarelli attrice
Paride Dobloni storico ISCOP (Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino)
Alessandro Scillitani regista
Claudio Tombini attore

Verrà presentato il DVD dal titolo “L’albero tra le trincee – Paolo Rumiz nei luoghi della Grande Guerra” (in edicola con Repubblica) per la regia di Alessandro Scillitani, presente all'incontro.

Alla vigilia del centenario, di ritorno da un lungo viaggio attraverso i luoghi della Grande Guerra, Paolo Rumiz scrive una lettera ai suoi figli, ripercorrendo racconti, leggende, piccole grandi storie tramandate da custodi della memoria incontrati durante il viaggio. Una linea infinita di pinnacoli, camminamenti, trincee e fortini, balaustre su un’Italia stupenda e selvaggia. Luoghi di straordinaria bellezza, teatri di sanguinose battaglie ora sepolte tra le cime delle montagne. Un percorso che comincia dal 1914, quando Trieste era ancora asburgica ed austriaci di lingua italiana andarono a combattere in Galizia per l’Impero Austro-Ungarico, e prosegue tra Trieste e lo Stelvio, dal Pasubio al Pal Piccolo, tra l’Ortigara e il Grappa, alla ricerca di segni di un tempo che sembra lontano e invece è vicinissimo.

Paolo Rumiz, inviato speciale del Piccolo di Trieste ed editorialista del quotidiano La Repubblica di Roma, dal 1986 segue gli eventi dell’area balcanico-danubiana. Ha vinto il premio Hemingway nel 1993 per i suoi servizi dalla Bosnia e il premio Max David nel 1994 come migliore inviato italiano dell’anno. Ha pubblicato, tra l’altro, Danubio. Storie di una nuova Europa (1990), Vento di terra (1994), Maschere per un massacro (1996), La linea dei mirtilli (1993; 1997), Gerusalemme perduta (2005), Annibale. Un viaggio (2008), La cotogna di Istanbul (2010).

• martedì 10 settembre 2013