Storie da biblioteca:concorso di scrittura e fotografia

La Mediateca Montanari aderisce a Storie da biblioteca, concorso di scrittura e fotografia promosso dalla Sezione Marche dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) in collaborazione con l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con Simplicissimus Book Farm.

Storie da biblioteca è un concorso nato per stimolare la partecipazione attiva e diretta di tutti gli utenti delle biblioteche del territorio perché sebbene le biblioteche rappresentino un servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile di un paese, talvolta non sembrano godere della dovuta attenzione.
Tema dell’edizione 2013 è il lavoro, declinato nei modi più vari: da quello del bibliotecario a quello dell'utente, fino a quello dello studioso, ma pensando anche alla precarietà, alla difficoltà del settore dei beni culturali, ai ladri di libri antichi e ai pirati di eBook. Gli elaborati dovranno inoltre comunicare le peculiarità della struttura ospitante e l’importanza che essa riveste per la comunità di riferimento.

Occorre sapere che:

- E' possibile partecipare ad entrambe le sezioni.
- L’iscrizione al concorso è gratuita e si effettua compilando la scheda di iscrizione in distribuzione presso la mediateca Montanari o scaricabile dal portale www.bibliotecheaperte.it
- La scadenza iscrizioni scrittori e fotografi: 30 ottobre 2013.
Il concorso presso la Memo si svolgerà il 31 ottobre a partire dalle ore 15,00.
La giornata introduttiva è aperta a tutti, non è obbligatoria per i partecipanti al concorso.

Per i vincitori è prevista la pubblicazione degli elaborati in ebook, servizi di self-publishing Narcissus.me, buoni acquisto da spendere su UltimaBooks.it ed eReader.

Per ulteriori informazioni:
BibliotecheAperte
Storie da biblioteca è anche su Facebook, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dell'evento.

Mercoledì 30 ottobre – ore 17.30

Incrocio di sguardi: narrare attraverso la parola e le immagini

Dalle ore 17:30 alle 19 appuntamento dedicato agli aspiranti fotografi e scrittori per avere suggerimenti sulle tecniche di scrittura e di fotografia.
Intervengono: Marcello Sparaventi (presidente dell'associazione Centrale Fotografia), Matthias Canapini (fotoreporter), Maura Maioli (scrittrice), Federica Campi (scrittrice)
Coordina l'incontro Genni Ceresani (lettrice)

Giovedì 31 ottobre – ore 15.00

Che la gara abbia inizio!

A partire dalle ore 15 fino alle 19, armati di penna, pc portatile e macchina fotografica, tutti i partecipanti potranno avventurarsi fra scaffali, personaggi e luoghi della propria biblioteca alla ricerca dell’immagine o della storia capace di andare al di là di ogni stereotipo e rappresentarne al meglio l'atmosfera.
Alla fine della giornata i partecipanti lasceranno i propri elaborati presso la Mediateca Montanari.

• mercoledì 30 ottobre 2013