Con le parole giuste: Dignità

Personalità di spicco nei campi dell’impegno civile, della filosofia e della letteratura ci stimolano a riflettere su alcune parole chiave che in ambito giudiziario hanno un significato, ma che in altri settori assumono senso e peso diversi. Per discutere del valore del linguaggio da prospettive eccentriche.

Giovedì 30 gennaio - ore 18

Dignità - Prigionieri del corpo

Interverrano Laura Viezzoli e Mina Welby

In collaborazione con Fondazione Marche Cinema Multimedia.

Mina Welby, diplomata al liceo classico, ha insegnato per qualche anno a Merano nelle scuole medie. Trasferitasi a Roma ha sposato Piergiorgio Welby, affetto da distrofia muscolare. Ha insegnato in scuole private la lingua tedesca. Dal 2003 è iscritta nell'Associazione Luca Coscioni e a Radicali Italiani. Dopo la morte del marito Piergiorgio ha raccolto il suo testimone e continua con la sua testimonianza nei dibattiti pubblici a far riflettere sui temi dell'autodeterminazione della persona, scelte di vita e fine vita, nonché sull'importanza di una assistenza adeguata alla persona malata e la vita indipendente e possibilità di lavoro della persona disabile.

Laura Viezzoli, nata ad Ancona nel 1979, si laurea al Dams di Bologna per poi specializzarsi in regia e produzione alla Scuola del Documentario di Milano. Ha collaborato con il gruppo Sky e con la fondazione Cinemovel per il progetto di cinema itinerante in Marocco: "Karovan du film au livre". Attualmente vive e lavora tra Ancona e Milano, collabora con la casa di Produzione Invisibile Film, con la casa di Produzione Heyzoom e con il Festival Corto Dorico per il matchmaking CortoPro.
Ha realizzato due cortometraggi: "Cross Roads" (16 mm, 3 min, b/n, 2003): selezionato al Fano International Film Festival, Premio Dams; ed "Io il mare non lo sento" (miniDv, 5 min, colore, 2006): selezionato al San Francisco IndieFest, Estoninan International Film Festival; e tre documentari: "Civico Venti" (miniDv, 22 min, colore, 2005), "Si Vola" (miniDv, 30 min, colore, 2007) e "74 Miglia" (miniDv, 40 min, colore 2009). Al momento è nella fase di produzione del suo primo lungometraggio La Natura delle Cose. Ha inoltre creato, assieme al regista Roberto Nisi, il percorso di Alta Formazione residenziale in Cinema Documentario Conero Doc Campus.

Scarica la locandina dell'evento

• giovedì 30 gennaio 2014