Con le parole giuste: Coraggio

Personalità di spicco nei campi dell’impegno civile, della filosofia e della letteratura ci stimolano a riflettere su alcune parole chiave che in ambito giudiziario hanno un significato, ma che in altri settori assumono senso e peso diversi. Per discutere del valore del linguaggio da prospettive eccentriche.

Mercoledì 19 febbraio - ore 18.00 - Sala Verdi, Teatro della Fortuna

Coraggio - La solitudine dei giusti

Nando dalla Chiesa intervistato da Roberto Damiani

Nando dalla Chiesa, insegna Sociologia della criminalità organizzata all'Università degli Studi di Milano, presso cui è direttore dell'Osservatorio sulla criminalità organizzata. Parlamentare per tre legislature e sottosegretario nel secondo governo Prodi, è editorialista del 'Fatto Quotidiano'. Presidente onorario di Libera, è anche presidente del Comitato antimafia istituito a Milano dal sindaco Pisapia. Tra i suoi libri sui temi della legalità e dei diritti si ricordano Delitto imperfetto, Il giudice ragazzino (da cui è stato tratto il film omonimo), Le ribelli, Album di famiglia, La convergenza. Mafia e politica nella seconda Repubblica, Buccinasco. La 'ndrangheta al nord (con Martina Panzarasa) e L'impresa mafiosa. Ha appena pubblicato con Melampo I fiori dell'oleandro. Donne che fanno più bella l'Italia, mentre è di imminente pubblicazione per Einaudi il Manifesto dell'Antimafia. E' figlio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa.

Roberto Damiani, cronista de Il Resto del Carlino

Scarica la locandina dell'evento