L'ultima cena, anzi la prima

Presentazione dell'ultimo libro di Paolo Ricca pubblicato dalla casa editrice Claudiana nel 2013 all'interno del ciclo Cattedra del dialogo.

Domenica 14 giugno - ore 17.30

L'ultima cena, anzi la prima. La volontà tradita di Gesù

Che cos'è la Cena del Signore? E che cosa facciamo quando la celebriamo?
È da questi "semplici" interrogativi che prende il via l'originale percorso di riflessione del teologo Paolo Ricca.
Atto massimamente inclusivo - coinvolse Giuda, che tradirà Gesù, Pietro, che lo rinnegherà tre volte, e gli altri discepoli, che lo lasceranno solo -, nondimeno la Cena divide i cristiani, in particolare cattolici e protestanti, i quali, a loro volta, ne conservano concezioni differenti, in un'assenza di comunione eucaristica contraria alla volontà di Gesù.
Un'ampia antologia di testi attraverso cui comprendere i cambiamenti nei secoli dell'interpretazione e della pratica della Cena accompagnano i ragionamenti di Ricca.

Paolo Ricca, pastore valdese, è stato ordinario di Storia del cristianesimo (1976-2002) presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma.
È professore ospite del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma. Direttore della collana "Opere scelte - M. Lutero", fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Le ragioni della fede (Claudiana, 2010) e La fede cristiana evangelica. Un commento al Catechismo di Heidelberg (Claudiana, 2012).

Tratto dal sito della casa editrice Claudiana

Organizzato da:

Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola (Servizio per il progetto culturale)
In collaborazione con:
Comune di Fano - Assessorato alle Biblioteche