FuoriPaese 2016: La libertà

Aspettando il Paese dei Balocchi. Un ciclo di incontri e laboratori liberamente ispirato a tutto quello che ci passa per la mente

Dal 7 al 28 luglio 2016

Il Paese dei Balocchi anche quest'anno si sposta in città: in attesa della manifestazione, che si svolgerà come sempre in agosto nel parco di Piazza Bambini del Mondo a Bellocchi, parte "FuoriPaese".
Il tema del Paese dei Balocchi di quest'anno è la Libertà e "FuoriPaese" lo anticipa con laboratori scientifici per ragazzi cercando di toccare temi che riguardano il benessere complessivo del vivere e dell'imparare insieme.

I laboratori sono GRATUITI, per partecipare è necessario prenotare al Tel. 0721 887 343.

Giovedì 7 luglio - ore 17.30

COPIONE SARAI TU!
Breve storia del plagio e delle sue infinite forme.
Incontro laboratorio dedicato a tutti gli scolari e studenti del mondo. Se io sono libero di creare, tu quanto sei libero di copiare?

Giovedì 14 luglio - ore 17.30
LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA
Le parole, si sa, sono quelle che troviamo sul vocabolario, non una di più e non una di meno. Ma che succede se un giorno volessimo inventarci una parola nuova? Saremmo liberi di farlo?

Giovedì 21 luglio - ore 17.30
SCIENZIATI RIBELLI
Spesso gli scienziati hanno dovuto ribellarsi per poter portare avanti le loro ricerche e sostenere le loro tesi non è stato affatto facile. Si sono opposti a regimi e a poteri e così ci hanno permesso di conquistare la nostra libertà.

Giovedì 28 luglio - ore 17.30
OGGI MI SENTO LIBERO
Cosa vuol dire essere liberi? Dove inizia la mia e finisce la tua libertà? Chi meglio di un magistrato ce lo potrebbe dire?
Con Elisabetta Morosini e Valeria Cigliola.
Per bambini e ragazzi dagli 8 anni.

Il programma FuoriPaese è realizzato grazie al contributo dell'Associazione Il Paese dei Balocchi.

• dal 7 al 28 luglio 2016