Biblioteca della legalità

Corso di formazione per insegnanti

Sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016

Anche quest’anno la Biblioteca della Legalità organizza il corso di formazione per l’anno scolastico 2016-2017, necessario per richiedere la Biblioteca itinerante presso la propria scuola.
La partecipazione è gratuita.
È obbligatoria l’iscrizione compilando il modulo sul sito www.fattoriadellalegalita.it
Info: fattorialegalita@gmail.com

29 ottobre dalle 9.30 alle 13.00

Presso Istituto G. Padalino

Costituiamoci!
Valeria Cigliola (magistrato)
Una "guida" semplice e pratica per affrontare, a scuola, i temi della legalità e della responsabilità. Nell'ottica di educare i giovani a una cittadinanza consapevole.

Non è un gioco di parole
Alessandro Riccioni (scrittore-bibliotecario)
Un percorso sulla differenza parola/parole, sulla serietà della parola detta e scritta. Quasi un gioco.

(Vado) Diritto in Biblioteca. Un percorso di avviamento alla legal literacy Sebastiano Miccoli (bibliotecario)
Un percorso dedicato alla costruzione della cassetta di attrezzi indispensabile per affrontare con consapevolezze e competenza il mondo del diritto, della legalità e della giustizia.

29 ottobre - Ore 14.30

Incontro nazionale della rete delle Biblioteche della Legalità

29 ottobre - dalle 16.30

Presso Istituto G. Padalino

Il valore sociale del cinema
A seguire visione del film Homeward Bound: sulla strada di casa
Giorgio Cingolani (antropologo e documentarista)
Un racconto sul senso di un film partecipativo e di una storia vera che ha coinvolto un gruppo di ragazzi all’interno di quel controverso mondo multiculturale e multietnico rappresentato dall’Hotel House di Porto Recanati (Mc), un grattacielo di 17 piani in cui convivono 2000 persone e circa 470 adolescenti provenienti da almeno 40 nazionalità diverse.

30 ottobre dalle 9.30 alle 12.30

Presso Mediateca Montanari

Giustizia e libertà: dalle storie alle figure
Silvana Sola (presidente IBBY Italia)
Le figure e le parole possono veicolare storie di legalità e diritto. Lo fanno affermando che dietro ad ogni immagine ci sono straordinarie occasioni di narrazione e con ogni storia infinite occasioni di riflessione.

La necessità di letteratura per riordinare il mondo
Della Passarelli (Sinnos Editrice)
Le storie possono salvare le vite, le storie degli altri possono salvare la nostra vita. Ci credete? Un viaggio tra le storie che hanno fatto la storia della legalità, delle persone e dei personaggi che nella realtà e nella finzione hanno combattuto per noi.

Organizzato da:
Comune di Fano - Assessorato alle Biblioteche e alla Legalità