Storie straordinarie in tutti i sensi

Una rassegna di libri, incontri, storie e laboratori

VII EDIZIONE - dal 5 al 21 aprile 2017

Dal 5 al 21 aprile 2017 la Memo ospiterà una serie di iniziative, appuntamenti, incontri dedicati alla cultura della diversità, della disabilità e dell'integrazione.

Il programma degli eventi prevede incontri per bambini, adulti, genitori ed educatori, letture, laboratori e momenti formativi per chi si occupa, nella quotidianità o per professione, di disabilità e per chi è semplicemente curioso di saperne di più.

Durante la rassegna, come ogni anno, sarà allestita la mostra di libri speciali Storie straordinarie in tutti i sensi che costituisce il cuore dell'iniziativa.

MERCOLEDÌ 5 APRILE

Ore 17.00 | corridoio area espositiva

LIBRI SPECIALI, LIBRI PER TUTTI

Inaugurazione della mostra
Una selezione bibliografica d'eccellenza dedicata ai libri per ragazzi con disabilità curata dalla Mediateca Montanari. In occasione di "Storie straordinarie in tutti sensi" la Mediateca Montanari promuove la sua collezione dedicata a bambini e ragazzi con disabilità.
La mostra di libri sarà visitabile dal 5 al 21 aprile.

Ore 17.30 | sala ipogea

LE STORIE DI KINA

Presentazione del libro di Monica Seri
Chi è Kina? Kina è una ragazza come tante, magari un po' goffa, alle prese con piccole e grandi disavventure quotidiane, di quelle che capitano a tutti. Ma quello che rende Kina davvero speciale è il suo atteggiamento positivo, il reagire sempre con il sorriso alle piccole sfortune di tutti i giorni.

VENERDÌ 7 APRILE

Ore 16.00 | sala M4

A CASA CON VOI

Laboratorio integrato e interattivo nel quale raccontare e scrivere le nostre esperienze di luoghi e paesi.
Laboratorio interattivo con gli utenti della biblioteca che verranno coinvolti a scrivere un articolo in diretta assieme ai ragazzi della Redazione di Universo Insieme.
A cura dei Centri Educativi Mosaico, Pegaso, RSA Tomasello di Pesaro - ASUR Marche Area Vasta 1, insieme agli educatori della Cooperativa Sociale Labirinto.

ORE 17.30 | sala M1

LETTURE AD ALTA VOCE IN TUTTI I SENSI

Laboratorio per bambini da 0 a 6 anni
Letture a cura dell'Ufficio di coordinamento Psicopedagogico e del Coordinamento del servizio di Sostegno del Comune di Fano.

MARTEDÌ 11 APRILE

Ore 17.00 | sala M1

UNA STELLA CURIOSA

Presentazione del libro di Vera Sabatini e Natalina Bibbò
Legge Emilio Brunetti, vice presidente U.I.C.I. Pesaro

LABORATORIO TATTILE CON MATERIALE DA RICICLO

Laboratorio per bambini da 6 a 10 anni
Su prenotazione, massimo 10 partecipanti
A cura dei U.I.C.I. - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

MERCOLEDÌ 12 APRILE

Ore 17.00 | sala M2

ARTISTI BAMBINI: FANTASIE E SASSI

Inaugurazione della mostra
Opere realizzate da bambini e genitori dell'asilo nido Arcobaleno di Fano in collaborazione con Stefano Furlani.

Ore 17.30 | sala M1

LABORATORIO TATTILE CON I SASSI

Laboratorio per bambini da 2 a 6 anni
A cura dell'asilo nido Arcobaleno di Fano insieme all'Ufficio di coordinamento Psicopedagogico e del Coordinamento del servizio di Sostegno del Comune di Fano.

Ore 17.30 | sala ipogea

ESPLORIAMO I CESTI SONORI

Laboratorio per bambini dai 6 mesi
Un momento di gioco ed esplorazione di oggetti, suoni e colori attraverso i cesti sonori.
A cura dei bibliotecari della Memo.

VENERDÌ 14 APRILE

Ore 17.30 | sala M4

IL MERLO MEMO VA IN...

Laboratorio per bambini da 6 a 10 anni
Costruzione di un quiet book usando materiali di tutti i giorni.
Su prenotazione, massimo 8 partecipanti
A cura dei bibliotecari della Memo.

MERCOLEDÌ 19 APRILE

Ore 17.00 | sala M1

LETTURE AD ALTA VOCE IN TUTTI I SENSI

Per bambini da 0 a 6 anni