Al posto del dolore

Mercoledì 24 maggio | ore 18.00

Presentazione del romanzo Al posto del dolore (Affinità Elettive, 2016), opera prima di Ilva Sartini .

Modera Sara Cucchiarini.

Letture ad alta voce a cura dell'associazione Amici delle Biblioteche.

"Può una foto ingiallita, scovata in un mucchio di cartelle mediche abbandonate, sconvolgere una giovane ragazza di oggi? Può un edificio abbandonato e pericolante, un ex manicomio che trasuda ancora sofferenza, diventare un luogo della speranza e della riqualificazione? È attraverso il filo di questi due interrogativi che si incontrano e trovano senso le vite di due giovani donne: Angela,  giovanissima contadina nata nei primi anni ’30 del 1900, che soffre le pene della guerra e finisce ricoverata al manicomio San Benedetto dopo un calcio in testa ricevuto da una mucca; Elisabetta, neo laureata in urbanistica nel secondo decennio del 2000, alla difficile ricerca di un  lavoro che l’aiuti a realizzare il suo sogno professionale e personale. La foto color seppia farà ripercorrere a Elisabetta  la storia di Angela e della sua famiglia. L’immersione nelle vicende della guerra, storie di fame e dolore del mondo contadino sotto l’occupazione tedesca e i soprusi fascisti, forniranno una chiave interpretativa a tante storie di follia. Saranno anche la leva che spingerà Elisabetta a occuparsi del recupero del San Benedetto”.

Scarica il volantino >>

• mercoledì 24 maggio 2017