Immaginaria

Fonti storiche dell'immaginario contemporaneo

3 luglio - 15 settembre 2017, Biblioteca Federiciana

L'immaginario contemporaneo ha origini radicate nella storia, spesso si perde nella leggendaria “notte dei tempi”.
Talvolta è possibile ripercorrere dal punto di vista documentario l'evoluzione di un mito o di un mostro, figure popolari che hanno stimolato per secoli la fantasia e le paure di scrittori illustri e bambini.
Dal fondo antico della Biblioteca Federiciana emergono carte che oggi ci sembrano misteriose e bizzarre ma che al momento della loro produzione godevano del pieno appoggio della comunità scientifica e religiosa.
Libri antichi che narrano una storia abitata da creature fantastiche come draghi e unicorni, manoscritti che descrivono le gesta di uomini misteriosi come Nostradamus e Cagliostro, manuali per inquisitori ed esorcisti, codici unici di astrologia e cabala.

Visite guidate alla mostra dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.00

I testi in mostra sono integralmente consultabili anche in formato digitale attraverso la scansione del QR code della didascalia espositiva con il proprio smartphone.
Scarica l'opuscolo >>

Mostra a cura del bibliotecario Michele Tagliabracci