Settembre pedagogico

Un patto di collaborazione operativa tra Fano e la sua Scuola

Che cos'è il "Settembre pedagogico"

L'avvio di ogni anno scolastico è un momento importante per la città, ricco di fermento e di proposte.
Settembre pedagogico è un'iniziativa che nasce con l'esigenza di mettere sempre in più forte relazione l'ente locale con la scuole del territorio perchè "una buona Scuola ha sempre accanto un Comune attento.": questo in sintesi è il pensiero con cui nasce, lanciato da ANCI nel 2004 e di cui ora cogliamo l'invito.
Valorizzando la proposta didattica ed educativa delle biblioteche, dei servizi Educativi e di altri Istituti Culturali del Comune di Fano intendiamo instaurare un rapporto privilegiato con il mondo della scuola. Il nostro Settembre pedagogico vuole comunicare alle scuole che il territorio le sostiene e le accompagna con una proposta variegata e di qualità fatta di percorsi ed esperienze, di incontri e di letture.
Settembre pedagogico offre alle e agli insegnanti una serie di giornate con approfondimenti tematici a cura di esperti, presentazioni di libri, laboratori sui percorsi didattici degli istituti culturali.
Settembre pedagogico vuole fornire una cassetta degli attrezzi ai professionisti che si occupano di educazione, di information literacy e di promozione della lettura e attivare un processo di condivisione per riflettere e confrontarsi insieme sulle nuove sfide che la comunità educante deve saper affrontare insieme.

Approfondimenti tematici a cura di esperti
Per partecipare agli approfondimenti tematici è obbligatoria l'iscrizione telefonando allo 0721887603 o scrivendo a cremi@comune.fano.pu.it

6 settembre - dalle 9.30 alle 12.30

Conoscersi per comprendersi, siamo tutti docenti di  IT. L2.
Laboratorio teorico e pratico per insegnanti di scuola primaria, secondaria di I grado e per chi fa Intercultura.
A cura di Gianni Garelli docente di linguistica e didattica dell’italiano L2 della scuola Palazzo Malvisi Ravenna - Università per stranieri di Siena e Ass. Millemondi.

7 settembre - dalle 9.30 alle 12.30

0-6: un percorso verso l'identità
Incontro per tutto il personale educativo e insegnante delle scuole comunali 0-6.
A cura di Laura Borghi, Laura Malavasi e Paola Toni, pedagogiste e con la partecipazione dell'Assessore ai Servizi Educativi e alle Biblioteche Samuele Mascarin.

8 settembre - dalle 10.00 alle 12.00

Sana alimentazione a scuola e ruolo dell'insegnante
A cura di Giorgia Falessi, dietista.

11 settembre - dalle 9.30 alle 12.30

Conoscersi per comprendersi: buone pratiche interculturali
Laboratorio teorico e pratico per educatori ed insegnanti delle scuole 0/6 del Comune di Fano.

Presentazioni di libri

Per partecipare alle presentazioni di libri è obbligatoria l'iscrizione telefonando allo 0721887833 o scrivendo a memoinfo@comune.fano.pu.it

13 settembre - ore 17.00

"Il primo libro non si scorda mai" (Giunti, 2017)
Come far crescere il piacere della lettura nell'età in cui essa diventa per ogni bambino un'attività personale?
Incontro con Carla Ida Salviati, esperta di infanzia, di storia della scuola e dell'editoria per l'infanzia.

14 settembre - ore 17.00

"La città educante": Manifesto della educazione diffusa" (Asterios, 2016)
Incontro con Giuseppe Campagnoli, architetto e docente, ha curato saggi e pubblicazioni di architettura, didattica e formazione.

Laboratori sui percorsi didattici

Per partecipare ai laboratori sui percorsi didattici è obbligatoria l'iscrizione telefonando allo 0721887833 o scrivendo a memoinfo@comune.fano.pu.it

9 settembre

ore 15.00 - La promozione della lettura nelle classi delle medie, a cura di Laura Morazzini, bibliotecaria.

ore 17.00 - Che cos'è la Biblioteca della Legalità? A cura di Lucia Muzio, bibliotecaria.

16 settembre

ore 15.00 - Che cos'è l'information literacy e come "si cura". A cura di Tommaso Paiano, bibliotecario
ore 17.00 - La creatività all'epoca del 2.0 e della 3D. A cura di Camilla Ridolfi, bibliotecaria.

22 settembre

ore 15.00 - A come archivio, B come Biblioteca
ore 17.00 - La Grande Guerra nei documenti di Archivio e Biblioteca
A cura di Sara Cambrini archivista (Archivio di Stato di Pesaro Urbino),  e Lucia Baldelli, bibliotecaria.

Scarica il programma completo >>

• dal 6 al 22 settembre 2017