Considerate che avevo 15 anni | Storie di Marca - IV Edizione

Voci e immagini delle Marche letterarie contemporanee

Una rassegna per far conoscere al pubblico i narratori delle nostre terre, per scoprire le storie che raccontano la nostra regione e che da essa sono nate. Una serie di appuntamenti creati in sinergia con chi queste storie le crea e le diffonde per offrire ai lettori un nuovo modo di valutare i prodotti.

Mercoledì 29 novembre 2017 - ore 17.30

Anna Paola Moretti

presenta: Considerate che avevo 15 anni. Il diario di prigionia di Magda Minciotti tra Resistenza e deportazione

Si tratta di un volume che unisce memoria e storia; è composto da una introduzione in cui vengono esplicitate le modalità di realizzazione e le riflessioni teoriche che hanno guidato il lavoro; dal diario inedito di Magda Minciotti; da un saggio che ricostruisce la biografica della protagonista e il contesto storico in cui si è sviluppata la sua vicenda.

Attraverso una storia individuale si realizza un approccio meno astratto ai grandi eventi storici della storia collettiva che hanno segnato il secolo scorso, ma rimangono ancora poco conosciuti.
Il testo supera lo schema dei generi letterari, presta attenzione alla qualità della scrittura ed è adatto anche ad un incontro con le nuove generazioni.

Dialoga con l'autrice Maria Grazia Battistoni

Scarica il volantino