Margherita Grassini Sarfatti. Protagonista culturale del primo Novecento

Presentazione del libro

Mercoledì 13 dicembre 2017 - ore 17.00

Il turbinoso legame sentimentale di Margherita Grassini Sarfatti con Benito Mussolini ha segnato la condanna alla damnatio memoriae, all’ignoranza e al misconoscimento di tutte le sue eccezionali doti intellettuali e culturali, delle sue qualità di critico d’arte, di mentore e mecenate delle avanguardie artistiche del primo ’900, di lucida giornalista, di scrittrice attenta ed appassionata.

Il testo di Angela Frattolillo Margherita Grassini Sarfatti. Protagonista culturale del primo Novecento, Aras Edizioni, 2017, intende restituire a Margherita Grassini Sarfatti la dignità di donna e di intellettuale. La parentesi sentimentale con Benito Mussolini viene cioè trattata marginalmente, privilegiando la sua stratificata formazione e l’evoluzione del suo pensiero politico ed estetico, sia letterario che artistico. Una biografia dunque originale, minuziosa, articolata, attenta e coinvolgente per una donna dagli innegabili meriti e decisa pioniera del protagonismo femminile intellettuale, sociale e politico.

Con Paolo Bonetti, sarà presente l'autrice

Scarica il manifesto