Le vie delle donne marchigiane | Storie di Marca IV edizione

Voci e immagini delle Marche letterarie contemporanee

Una rassegna per far conoscere al pubblico i narratori delle nostre terre, per scoprire le storie che raccontano la nostra regione e che da essa sono nate. Una serie di appuntamenti creati in sinergia con chi queste storie le crea e le diffonde per offrire ai lettori un nuovo modo di valutare i prodotti.

Venerdì 19 gennaio 2018 - ore 17.00

#Le vie delle donne marchigiane: non solo toponomastica

Le vie e le piazze che ogni giorno attraversiamo sono intitolate a personaggi illustri, che si sono distinti per merito oppure hanno contribuito in qualche modo alla crescita e al prestigio del luogo. Nella stragrande maggioranza queste sono dedicate a personaggi maschili.
La toponomastica, quindi, diventa importante strumento di una rilettura storico sociale che comprende anche le donne.
Da queste riflessioni nasce il libro Le vie delle donne marchigiane. Non solo
toponomastica
. Un libro quasi corale scritto grazie al contributo di tante donne e uomini che hanno partecipato all'iniziativa dell'Osservatorio di Genere portando alla memoria donne marchigiane a volte dimenticate.

Con la partecipazione delle curatrici Silvia Alessandrini Calisti, Silvia Casilio, Ninfa Contigiani, Claudia Santoni e letture a cura di Elena Carrano, progetto Lettorìa.it, Fabrica Teatro.

Scarica il volantino

• venerdì 19 gennaio 2018