Grand Tour Cultura 2017-2018 | Fano al tempo dei Malatesti

Viaggio tra musei, archivi e biblioteche delle Marche

L’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Fano, la Biblioteca Federiciana e l'Archivio di Stato di Pesaro Sezione di Fano partecipano al Grand Tour Cultura 2017 con un programma di attività dal 2 al 25 febbraio 2018 interamente dedicato alla famiglia Malatesti e al suo dominio sulla città di Fano, in occasione del 550° anniversario della morte di Sigismondo Pandolfo (9 ottobre 1468).

L’iniziativa intende valorizzare una figura “fuori dal comune”, uno dei più grandi condottieri militari in Italia, patrono delle arti e cultore della bellezza in uno dei periodi più significativi della storia, il Rinascimento. Per l’occasione, verranno esposti documenti e reperti, alcuni dei quali in via del tutto eccezionale poiché normalmente non accessibili al pubblico. Sarà inoltre possibile partecipare ad approfondimenti ed attività didattiche gratuiti.

Dal 2 al 25 febbraio 2018

Fano al tempo dei Malatesti: Codici e Documenti Malatestiani del Comune di Fano

Esposizione di codici e documenti malatestiani dell'Archivio di Stato di Pesaro – sezione di Fano e della Biblioteca Federiciana presso la Sala dei Globi della Biblioteca Federiciana.
Durante l'esposizione di codici e documenti malatestiani sarà possibile effettuare visite guidate gratuite.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Federiciana ed eccezionalmente:
Sabato 17 febbraio dalle 15.30 alle 18.30
Domenica 18 e 25 febbraio dalle 10.00 alle 12.30

Presso il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano
esposizione del farsetto originale di Pandolfo III Malatesti e sua riproduzione

La mattina del 3 giugno 1995 venne aperto il sarcofago di Pandolfo III Malatesti, signore di Fano, conservato nel sottoportico della ex Chiesa di San Francesco. Quando il coperchio fu sollevato, il grande condottiero venne rinvenuto avvolto da un elegante farsetto, testimonianza del gusto e della raffinatezza rinascimentali. L'indumento, in buone condizioni e non troppo danneggiato dal tempo e dalla trafugazione della tomba, è stato restaurato e studiato. Già presente presso il Museo civico, sarà esposto insieme alla sua fedele riproduzione, arricchendo il percorso di visita con un reperto di inestimabile valore, tratto dal buio dei secoli, che ci ricorda la luce della nostra storia in uno dei suoi momenti più significativi e ricchi di fascino.

Orari di apertura: martedì e giovedì 9.00-13.00/15.00-18.00 – mercoledì e venerdì 9.00-13.00 – sabato 9.00-13.00/16.00-19.00 – domenica e festivi 10.30-12.30/16.00-19.00

Visite animate gratuite rivolte a bambini e ragazzi:

Prenotazione necessaria allo 0721 887401 (martedì-venerdì ore 8.30-13.30)

Ma per cortesia (da 6 a 12 anni)

Sabato 10 febbraio - ore 16.30
Un gioco dell'oca unita a sfide e gare di dame e cavalieri per scoprire come il cortegiano era solito adoprarsi nei suoi ambienti e come le dame erano solite imbellettarsi.
Itinerario: partenza dalla  ex Chiesa di San Francesco, in Via San Francesco d'Assisi 76, ed arrivo al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, Piazza XX Settembre.

Codici Enigmi e misteri (da 6 a 12 anni)

Sabato 17 febbraio - ore 16.30
Per ragazzi che non hanno paura di nulla! Un museo al buoi dove ogni particolare diventa mistero e per uscirne bisogna rispondere in modo corretto, altrimenti si rimane imprigionati per sempre!
Itinerario: partenza dalla Sala dei Globi della Biblioteca Federiciana, in Via Castracane 1, e proseguimento al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano.

Tutti i colori Malatesti (da 4 a 7 anni)

Sabato 24 febbraio - ore 16.30
Una palestra museale dove i più piccoli possono scuotere i pensieri e le anche in modo artistico di fronte ad opere sensazionali in un luogo principesco.
L'attività si svolgerà presso il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano.

Visite guidate "Fano al tempo dei Malatesti"

Domenica 18 e 25 febbraio - ore 10.30
Ritrovo davanti al Palazzo Malatestiano, Piazza XX Settembre
Durata: 1 ora e 45 minuti circa
Non è necessaria prenotazione
Itinerario: Palazzo Malatestiano (con esposizione del farsetto di Pandolfo III Malatesta e sua riproduzione), esposizione Codici e documenti malatestiani dall'Archivio di Stato di Pesaro – Sezione di Fano presso la Sala dei Globi della Biblioteca Federiciana, tombe dei Malatesti (ex Chiesa di San Francesco), Rocca Malatestiana.

Sala Ipogea della Mediateca Montanari

Sabato 24 febbraio - ore 18.00

Il costume e la moda al tempo dei Malatesti a Fano - Conferenza di Anna Falcioni, docente di Storia medievale presso l'Università degli Studi di Urbino.
Non è necessaria prenotazione.

• dal 3 al 25 febbraio 2018