6 incontri nel 50mo del Torelli (1968-2018)

Ciclo di conferenze organizzato dal Liceo Scientifico Torelli di Fano, a cura di Ermanno Lolli. La rassegna dei sei incontri si tiene in occasione del 50° anniversario del Liceo Scientifico Torelli

Sabato 10 febbraio 2018 - ore 17.00

Enrico Calloni

Le onde gravitazionali e il futuro dell'astronomia

Enrico Calloni è professore associato in Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali presso il dipartimento di Fisica dell'Università Federico II di Napoli. Associato con incarico di ricerca all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Mercoledì 21 febbraio 2018 - ore 17.00

Gaetano Crisci

Arte contemporanea: arte o bluff?

Gaetano Crisci è docente di Disegno e Storia dell'Arte presso il Liceo Scientifico Torelli di Fano.

Sabato 24 marzo 2018 - ore 17.00

Cristina Andreoni

La mia Antartide

Cristina Andreoni è dirigente medico presso l'AUSL Romagna. Fa parte del MIF igiene dell'Università di Pavia.

Venerdì 6 aprile 2018 - ore 17.00

Elisa Palazzi

Sette cose da sapere sul clima che cambia

Elisa Palazzi è ricercatrice presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR e docente di Fisica del Clima all'Università di Torino. Interessi scientifici: studio del clima nelle regioni di montagna.

Venerdì 13 aprile 2018 - ore 17.00

Paride Dobloni

Grande Guerra, Abissinia, Leggi razziali, 8 settembre: abbiamo mai fatto i conti con la nostra storia?

Paride Dobloni è storico della shoah, collaboratore in produzioni Rai Scuola e Rai Storia, insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico Torelli.

Venerdì 27 aprile 2018 - ore 17.00

Samuele Giombi

Lettera a una professoressa (1967) di don Lorenzo Milani: storia, limiti, attualità a 50 anni di distanza

Samuele Giombi è dirigente scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore Raffaello di Urbino e docente a contratto presso l'Università di Urbino.

Incontri validi come attività di formazione e aggiornamento per docenti. Su richiesta, verrà rilasciato attestato di frequenza.

Programma completo

• dal 10 febbraio al 27 aprile 2018