Nel cuore del conflitto | Storie di Marca - IV edizione

Voci e immagini delle Marche letterarie contemporanee

Una rassegna per far conoscere al pubblico i narratori delle nostre terre, per scoprire le storie che raccontano la nostra regione e che da essa sono nate. Una serie di appuntamenti creati in sinergia con chi queste storie le crea e le diffonde per offrire ai lettori un nuovo modo di valutare i prodotti.

Venerdì 9 marzo 2018 - ore 17.30

Alessandro Pucci

presenta il saggio Nel cuore del conflitto

"La vita delle persone purtroppo non viene costantemente scandita dalla concordia e dall’armonia. Il conflitto attraversa i paesaggi dell’anima e mette in gioco tutto ciò che è più importante. La vita, la morte, l’amore, il bene, il male: tutti i più grandi temi entrano in gioco nelle dinamiche delle lotte. La realtà si presenta ai nostri occhi spesso in forme contrastanti, a volte in veri e propri paradossi. Ogni dimensione umana sembra gravata dalla contraddizione ed ogni iniziativa sembra destinata a scontrarsi con i desideri, le aspettative, le necessità degli altri. Il conflitto ha una dimensione intima presente nella personalità di ciascuno, a cui corrisponde un’altrettanto opprimente e apparentemente irrisolvibile, conflittualità pubblica. Riusciremo mai a vivere in armonia i legami affettivi, i rapporti sociali, le relazioni internazionali? Sia l’esperienza individuale che la storia collettiva raccontano il percorso del tempo come una lunga serie di aspri confronti e battaglie. Anche il progresso sociale, politico, economico, non è caduto dal cielo, ma è scaturito da scontri sanguinosi e spietati. Le guerre, nonostante la loro capacità di seminare morte e distruzione, hanno di fatto disegnato la storia più dei trattati diplomatici o dei rapporti commerciali. Tutto questo accade per troppe ragioni da poter essere esaurientemente sviluppate in un unico testo. Tuttavia si è tentato in questo libro di tracciare un sentiero, una via percorribile verso un dovuto approfondimento. Viaggiare all’interno dei conflitti significa cercare di capire la vita ed i suoi inquietanti, per quanto incantevoli, misteri. Cercare di capire le cause della naturale propensione umana al conflitto, è forse il primo passo per poter alimentare la più sublime delle speranze: la pace per se stessi, i propri cari, per il mondo intero."

Scarica il volantino >>

• venerdì 9 marzo 2018