Settimana della francofonia

Una settimana per condividere il francese e promuovere la diversità di espressione

Dal 17 al 25 marzo 2018

Giovedì 22 marzo 2018 - ore 17.00

FRANCOPHONIE: LE MONDE EN FRANÇAIS

Conferenza con Macharis Claude

Domenica 25 marzo 2018 - ore 17.30

A TESTA IN GIÙ

Incontro pubblico con Bernard Friot

Mostra dal 17 al 25 marzo 2018

DIS-MOI DIX MOTS SUR TOUS LES TONS

“Dis-moi dix mots” è un progetto internazionale ed ogni anno l'Organizzazione Internazionale della Francofonia sceglie 10 parole rivolte a tutti coloro che nel mondo parlano-apprendono la lingua francese con l'obiettivo di studiare l'etimologia, l'origine, il vero significato delle parole date, per poi metterle in scena in più modi tramite la creazione di canzoni, racconti, semplici frasi, scenette, disegni...in pratica “giocare” con le parole.

Questo progetto di azione artistica e letteraria ha come finalità ultima di condividere il francese, di promuovere la diversità di espressione e quindi di sviluppare una coscienza culturale più ampia.
Questo, è ciò che noi insegnanti di lingua francese con le 10 parole proposte ci proponiamo di raggiungere con i nostri alunni e il tema di
quest'anno mette sul podio La parola con tutte le sue diverse espressioni da cui il titolo: “Dis-moi dix mots sur tous les tons”!!

ORGANIZZATO DA:

Comune di Fano > Assessorato alle Biblioteche
Mediateca Montanari – MeMo
Istituto d'Istruzione Superiore Polotre plessi “ITE Battisti” e “IPS Olivetti”
L'IC “M. Nuti” e l'IC “G. Padalino.

IN COLLABORAZIONE CON:
Fondazione Federiciana,
Cooperativa Giannino Stoppani di Bologna.

CON IL CONTRIBUTO DI:
Associazione Amici delle biblioteche di Fano.

• dal 17 al 25 marzo 2018