A testa in giù

In occasione della Settimana della francofonia la Memo organizza un incontro pubblico con lo scrittore per bambini

BERNARD FRIOT

Domenica 25 marzo – ore 17.30

Tutti i partecipanti dovranno portare con sé il proprio libro preferito.

BERNARD FRIOT nato a Saint-Piat nel 1951, è uno dei più originali e amati scrittori per ragazzi. Prima di approdare alla scrittura ha insegnato in una scuola di Lile e poi per quattro anni è stato responsabile del “Bureau du livre de jeunesse” a Francoforte.
Da allora si dedica alla traduzione dal tedesco di fiabe e novelle ritenendo che questa attività abbia la medesima nobiltà e creatività della scrittura d’invenzione.
Stando a stretto contatto con i bambini ha avuto la possibilità di studiarne la grande creatività anticonvenzionale nell’inventare storie, che è diventato il suo modello stilistico.
Friot infatti si autodefinisce uno “scrittore pubblico”, in virtù della necessità che ha di fare spesso incontri con il suo pubblico di giovani lettori per ricaricarsi di emozioni.
I suoi racconti nascono per venire incontro a quei bambini e adolescenti con grandi difficoltà nella lettura di cui si è spesso occupato personalmente e il suo obiettivo è trasmettere un’emozione o far nascere un sorriso con storie brevi ma intense.
Infine l’attenzione per la musicalità delle parole ha reso spesso i suoi testi ideali per spettacoli teatrali come quelli di Pascal Chenu, un noto cantastorie svizzero.
In Italia i suoi libri hanno molto favore da parte di ciritica e pubblico: il suo primo libro di racconti Il mio mondo a testa in giù ha vinto il Premio Andersen 2009 come migliore libro 9/12 anni. Vive e lavora a Besancon in Francia.

(Tratto dal sito della casa editrice Il Castoro http://www.castoro-on-line.it/bernard-friot/)

Organizzato da:
Mediateca Montanari - Memo
In collaborazione con:
Fondazione Federiciana,
Cooperativa Giannino Stoppani di Bologna.
Con il contributo di:
Associazione Amici delle biblioteche di Fano.

• domenica 25 marzo 2018