Liberi libri

Qual è il valore che oggi viene attribuito alla cultura classica? E’ vero che lo studio del greco antico e del latino sarebbe ormai del tutto inutile nelle società moderne, marcatamente orientate verso discipline e conoscenze di immediata utilità? E il pensiero di Platone e Socrate sono ancora attuali? E cosa hanno da dire a un ragazzo che non si riconosce in quello che fa, a chi non sa costruire un vero rapporto con gli altri, a chi è portato a credere alle fake news o a una politica impegnata a costruire nuovi muri?

Queste ed altre domande saranno al centro della nuova rassegna dal titolo Liberi Libri che si terrà il martedì alla Rocca Malatestiana di Fano dal 7 agosto, alle ore 21.00, in un suggestivo spazio recital allestito sotto i tigli della fortezza.
Quattro gli appuntamenti in programma, ad ingresso libero con un evento finale che sarà proposto alla MEMO Mediateca Comunale in collaborazione con l’Assessorato alle Biblioteche del Comune di Fano. Durante e dopo le presentazioni, si terrà l’iniziativa “Ad Alta Voce: Platone l’apologia di Socrate: letture notturne a capitoli” con gli attori Giovanni Briganti e Giulia Bellucci.
In caso di maltempo gli incontri si terranno nella sala della Galleria della Rocca.

Martedì 7 agosto ore 21.15: prof. Mauro Bonazzi "Processo a Socrate" (ed. Laterza) introduzione del prof. Alfredo Antonaros

Martedì 21 agosto ore 21.15: prof. Lucio Russo "Perchè la cultura classica" (ed. Mondadori) introduzione del prof. Alfredo Antonaros

Martedì 28 agosto ore 19: prof. Federico Condello "La scuola giusta" (ed. Mondadori)

Venerdì 31 agosto - ore 18.30