Orto di mare

La storia della borgata rurale dalla nascita (1934) al dopoguerra

Mostra parallela dal 26 marzo al 7 aprile 2019

La Memo, a partire da martedì 26 marzo 2019, ospiterà la mostra parallela "Orto di mare" che sarà visitabile nel vicino palazzo Bracci-Pagani fino al 7 aprile.
Potrete conoscere la gente che, proveniente da altre zone di Fano, si insedia nella frazione di Metaurilia spuntata dal nulla, e cambia completamente la propria vita.
La mostra narrerà le vicende di alcune famiglie di Metaurilia e dal momento della partecipazione al bando di assegnazione delle casette di Metaurilia nel 1934, percorrerà i primi anni di fatica, la guerra, i bombardamenti, lo sfollamento, la lotta partigiana, la ripartenza del dopoguerra fino ad arrivare agli anni Settanta, quando morendo gli ortolani originari, con loro muore anche un’epoca, una professione, un paesaggio urbano.
Ne conosceremo gli amori, i drammi gli aneddoti e gli stili di vita.

Giovedì 28 marzo 2019 - ore 17.30

Seminario Una città del Cavolo: il re dell'orto dal campo al piatto

Interverranno:
Tommaso Lucchetti, Valentino Valentini, Fabrizio Franca, Elvio Grilli.
Ore 20 "Cena del Cavolo" all'Osteria Il Chiostro (accanto alla Memo) € 25.

Per saperne di più vai al sito della mostra Orto di Mare.

• dal 25 marzo al 7 aprile 2019