Nel segno della parola | II edizione

Libri e idee dal liceo Nolfi-Apolloni alla città

Dal 21 novembre 2023 al 10 maggio 2024

Martedì 21 novembre - ore 18:00

Le culture interfeconde: scienza, letteratura e filosofia in dialogo, da Platone a Calvino, col cuore a Leopardi.
Presentazione del libro di Marco Ferri Diceva Leopardi (Pequod), con Valentina Pennacchini.
Vendita del volume a cura della Libreria Mondadori.

Mercoledì 29 novembre - ore 18:00

The transformation of the Real. In Dialogue with Edward Hopper.
Paolo Severini espone i suoi dipinti e racconta il debito con l'artista americano. Con Nico Finauri. L'incontro sarà bilingue, in inglese ed in italiano.

Giovedì 7 dicembre - ore 18:00

Momenti di essere: trame ed epifanie del quotidiano. La narrativa delle ‘piccole' vite.
Presentazione del libro di Marta Costantini, Ventuno (Venturaedizioni). Con Angela Petroni e Barbara Piermattei.
Vendita del volume a cura dell'editrice Catia Ventura.

Mercoledì 13 dicembre - ore 18:00

Desiderio di volo e poesia.
Presentazione del libro di Daniele Ricci, Il filo del vento (Dialoghi). Con Andrea Angelucci.
Vendita del volume a cura della Libreria Emera.

Mercoledì 20 dicembre - ore 18:00

L’eredità di Adolfo Apolloni a cent’anni dalla morte, tra eclettismo artistico e impegno politico.
Lectio di Stefano Marchegiani. Cartolina commemorativa di Giovanni Ferri.

Venerdì 19 gennaio - ore 18:00

Buon compleanno, Federico! La città del sogno: infanzia e psicoanalisi nel cinema di Fellini.
Agnese Giacomoni, autrice di FanoFellini (Aras Edizoni), dialoga con Cristiana Santini.
Vendita del volume a cura della Libreria Emera.

Mercoledì 24 gennaio - ore 18:00

Vita di Elena, santa, madre e imperatrice: una biografia per immagini.
Presentazione del libro di Marilena Luzietti, Il dono di Elena (Ginevra Bentivoglio editoria). Con Cecilia Prete.
Vendita del volume a cura della Libreria Mondadori.

Giovedì 7 marzo - ore 17:00

L'equivoco Don Milani
Lectio di Adolfo Scotto di Luzio, con Samuele Giombi. Iniziativa a cura dell'Università dei Saperi Giulio Grimaldi.

Venerdì 10 maggio - ore 17:30

Alessandro Manzoni saggista e la sua attualità.
Lectio di Samuele Giombi.
Iniziativa a cura dell'Università dei Saperi Giulio Grimaldi.

Gli incontri sono aperti a tutti e sono validi per la formazione degli insegnanti attraverso la piattaforma Sofia.

• dal 21/11/2023 al 10/05/2024