Contenuto pagina
Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana

BAMBINI E RAGAZZI

Tutti i minori di 18 anni vengono iscritti da un genitore o da chi detiene la potestà genitoriale e ricevono la tessera.

La Memo offre ai bambini e ai ragazzi libri, fumetti, dvd di film e animazione, cd audio e postazioni internet.

Si può entrare liberamente per ascoltare musica, sfogliare riviste, incontrarsi con gli amici nel rispetto delle regole della biblioteca, leggere libri, fare i compiti, cercare risposte a varie curiosità.

Si possono prendere i materiali dagli scaffali liberamente, oppure chiedere ai bibliotecari presenti nelle sale e sempre a disposizione. Dopo la consultazione, si possono lasciare i materiali nei carrelli: i bibliotecari li riporranno in modo corretto. 

 

 

Da 0 a 6 anni - M1

La Memo aderisce al progetto Nati per leggere (www.natiperleggere.it) e promuove la lettura ad alta voce da parte del genitore fin dai primi giorni di vita del bambino.

A questa fascia d’età viene dedicato uno spazio speciale, la sala M1, dove si trovano libri cartonati, albi illustrati, libri con storie semplici e che soddisfano le prime curiosità dei bambini.

Da 7 a 10 anni - M3

La collezione dedicata ai bambini delle scuole elementari si trova nella sala M3: narrativa, classici, fiabe, leggende e racconti mitologici, audiolibri, cd musicali e film per i bambini e le famiglie. Uno scaffale è dedicato anche a chi comincia a leggere con libri brevi e ancora tante illustrazioni.

Da 11 a 16 anni - M4

La collezione dedicata ai ragazzi più grandi è nella sala M4 con fumetti, narrativa, romanzi storici, gialli, fantasy e film.
Uno scaffale è dedicato a romanzi particolarmente adatti ai ragazzi più grandi e un altro alla collezione di libri della Biblioteca della Legalità.

Ricerche e approfondimenti - K0

Tutta la collezione dedicata alle ricerche e agli approfondimenti è nel corridoio K0: dalle enciclopedie ai libri di storia, dal bricolage ai libri sugli animali, qui si trova tutto quello che serve per approfondire interessi personali o eseguire ricerche scolastiche.

Piccoli e grandi - M2

All'interno del settore bambini e ragazzi una sala dedicata agli adulti che si occupano di loro: genitori, nonni, educatori e insegnanti possono usare la collezione nella sala M2 che propone libri di puericultura, pedagogia e didattica insieme a una serie di riviste specializzare nella letteratura per l’infanzia, la cura e l’educazione di bambini e adolescenti.

Copyright © 2019 Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy