NIDI E MATERNE

Nati per leggere

Il percorso prevede la visita guidata agli spazi e ai servizi e un percorso dedicato alla lettura ad alta voce di una selezione di albi illustrati.

ELEMENTARI

Mamma, papà vi leggo una storia

Il progetto mira alla realizzazione finale di un momento di lettura gestito dai bambini alla presenza dei loro genitori al fine di promuovere la lettura ad alta voce in famiglia.
È possibile concordare lo stesso percorso con il coinvolgimento diretto dei genitori nelle attività di lettura in preparazione dell'evento finale.
Il percorso è attivabile per un massimo di 4 classi e prevede:
1) la distribuzione di una bibliografia specifica;
2) una visita guidata alla Memo con laboratorio di lettura ad alta voce;
3) 2 incontri (1 in classe e 1 alla Memo) in preparazione di un momento di lettura ad alta voce realizzato dai bambini per i genitori;
4) un appuntamento finale con lettura ad alta voce in orario non scolastico dedicato alle famiglie.

Caccia al tesoro tra i libri

L'appuntamento fa fare esperienza ai bambini di spazi, servizi, collezioni e loro contenuti attraverso un percorso ludico utilizzando il gioco della “caccia al tesoro”.

Il libro giusto: come orientarsi nelle proposte letterarie per ragazzi

L'incontro descrive il panorama della letteratura per ragazzi di qualità e illustra gli strumenti che permettono di orientarsi al meglio nella scelta di un buon libro.

MEDIE

Figure tra le nuvole

Un percorso nel mondo del fumetto tra i principali autori, disegnatori e i più grandi personaggi di tutti i tempi.

A te piace e a me no! Critici in erba nell'era del web 2.0

Sulla base di bibliografie proposte e concordate con le/gli insegnanti, che potranno essere utilizzate come percorso di lettura per l'intero anno scolastico, i ragazzi scopriranno le potenzialità dei servizi del catalogo on-line 2.0.
Il percorso prevede 3 incontri:
- un incontro preventivo con le/gli insegnanti che vogliono aderire per conoscere le modalità di utilizzo del catalogo 2.0 e le bibliografie di riferimento;
- un incontro in biblioteca con i ragazzi;
- un incontro a scuola per una verifica finale.
Al percorso possono aderire un massimo di 3 classi
È necessario che la scuola abbia a disposizione un'aula informatica con collegamento internet.

La chiave del successo

Il percorso prevede un appuntamento che introduce gli elementi essenziali dell'information literacy, l’insieme di abilità, competenze, conoscenze e attitudini che portano il singolo a maturare, durante tutto l’arco della vita, un rapporto complesso e diversificato con le fonti informative, i documenti e le informazioni in essi contenuti.
Attraverso test, giochi ed esercizi capiremo che cosa vuol dire avere un buon livello di competenza informativa, come si individua un bisogno informativo, quali documenti possono aiutare a focalizzare la ricerca.
Il percorso ha l'obiettivo di fare capire quanto è importante individuare i propri bisogni informativi e che è “la buona informazione” quella che fa la differenza.
È possibile anche concordare con i singoli insegnanti tematiche specifiche di ricerca su cui articolare l'intero percorso.

SUPERIORI

Con le parole giuste

Tra ottobre 2015 e maggio 2016 la Memo ospiterà la quinta edizione di “Con le parole giuste”, una rassegna di incontri dedicata alle parole della giustizia e ai temi della legalità realizzata in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati - sottosezione Marche e con la Fondazione Federiciana.
Come negli gli anni scorsi verrà promossa la partecipazione delle classi offrendo la possibilità di incontrare preventivamente un magistrato in preparazione dell'appuntamento a cui la classe aderisce.
Il programma è in via di definizione.

Dal manoscritto all'ebook

Il percorso prevede 2 incontri, uno alla Federiciana e uno alla Memo, durante i quali si percorrerà la storia del libro dalle origini ai giorni nostri, arrivando fino alle nuove forme di lettura digitale e al servizio di MediaLibraryonline.

PROGETTI SPECIALI

Storie straordinarie in tutti i sensi

La rassegna è rivolta a tutti i gradi scolastici e propone un percorso di educazione alla cultura della disabilità.
L'iniziativa, che si terrà nell'aprile 2016,  prevede la possibilità di effettuare visite guidate alla mostra bibliografica di libri speciali e laboratori sul tema della diversità.
Durante la settimana si svolgeranno anche incontri di formazione per insegnanti, genitori ed educatori.

Cibologia
(in collaborazione con Emporio ae)
Emporio ae (gestore del Memocaffè) propone il ciclo di incontri dal titolo “Cibologia” per palare, costruire,  inventare, assaggiare insieme il fantasioso mondo del cibo. Il percorso è modulare è può svolgersi in un solo incontro o durante tutto l’anno ed è rivolto a tutte le fasce d'età.
È possibile individuare insieme alle insegnanti il percorso più inerente ai loro interessi e sviluppare insieme tematiche specifiche.
L'adesione all'incontro ha un costo di 2 euro a partecipante.
La referente del progetto è la dott.ssa Elisa Bilancioni.
Per informazioni e prenotazioni occorre telefonale al numero 335 1345450 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.