Alla Memo si parla di e-book

Un corso pilota gratuito a numero chiuso per i primi venti intesserati in regola che hanno risposto alla nostra newsletter.

La Mediateca Montanari e la Fondazione Federiciana sono liete di annunciare in anteprima a tutti gli utenti della Memo l'avvio di un percorso di formazione sul libro elettronico a cura della dottoressa Paola Ricci.

“Parliamo di ebook: corso di formazione sul libro elettronico”

Il corso si articola in 4 incontri durante i quali si intende offrire una panoramica sul tema dell'E-Book: le definizioni, i formati, i dispositivi di lettura o ereaders, le piattaforme di distribuzione, i
programmi per la gestione e la creazione di un libro digitale.

Paola Ricci
È consulente di redazione. Ha una formazione umanistica ed è appassionata di tecnologie; ha coordinato la redazione di Garamond per 6 anni, lavorando ai contenuti del Master universitario, svolgendo attività di tutoring e organizzando la produzione del Catalogo di Learning Object e di E-book. Attualmente è consulente per lo stesso editore e associa a questa attività la formazione, in aula e personale.

Obiettivi formativi:
1. Offrire al corsista informazioni, modalità e strumenti per conoscere, reperire, scegliere un e-book e/o un eventuale e-reader tra quelli disponibili nel mercato.
2. Elaborare, attraverso software gratuiti e disponibili in rete, un e-book in formato epub.

Programma:

Sabato 26 marzo

Cos'è un E-book: definizioni e formati disponibili.

Sabato 2 aprile
Leggere un E-book: i dispositivi e le loro caratteristiche.

Sabato 9 aprile
Reperire, consultare e acquistare un E-book.

Sabato 23 aprile

Elaborare un piccolo E-book attraverso software disponibili in rete.

Tutte le lezioni si svolgeranno in orario 15-17 alla Memo.

Il 16 aprile (orario da definire), nell'ambito del corso, si terrà una conferenza aperta con Mario Guaraldi, editore ed esperto nel settore dal titolo “Laboratorio per una nuova economia del libro: comunicare è una
questione di contenuti”

La Mediateca Montanari e la Fondazione Federiciana ringraziano sentitamente la Fondazione Montanari e Antonio Tombolini e Simplicissimus Book Farm per il contributo che ha reso possibile l'attivazione del corso.

Mediateca Montanari - Memo
  • dal 16 marzo al 23 maggio 2011 dalle 15:00 alle 17:00; Mediateca Montanari - Memo