Giacomo Torelli si mette in mostra

Stampe ed incisioni del famoso scenografo fanese

Inaugurazione sabato 20 gennaio - ore 17.30

Presentazione della mostra da parte dei curatori e responsabili.
Intermezzi musicali del gruppo Chamber Music con Martina Fabbri, Tommaso Paolinelli, Filippo Sergenti, Matteo Venieri: musiche di Lully, Monteverdi, Cavalli, Caccini.

L'evento, realizzato all'interno dell'attività di alternanza scuola-lavoro della classe 5F del Liceo scientifico "Torelli" di Fano, rientra nelle celebrazioni del 50° anniversario del Liceo.

Dagli spazi chiusi e riservati della sala manoscritti della Biblioteca Federiciana di Fano escono, per essere messi in mostra, negli spazi intensamente frequentati e culturalmente vivaci della Mediateca Montanari, alcuni dei pochi documenti che oggi ci possono testimoniare il genio di Giacomo Torelli, nobile fanese protagonista della scenografa del Seicento e celebre in tutta Europa.
Attraverso le antiche pubblicazioni, stampe e disegni abbiamo costruito una narrazione che rivela la storia, le tecniche e l'inventiva di questo importante innovatore della scenografia barocca. Gli incontri con esperti di biblioteche, di museologia e museografia, di tecniche di stampa, di musica, di grafica, di informatica, di scenografie teatrali e di lingua inglese hanno fornito un prezioso arricchimento di conoscenze ed esperienze, indispensabile per progettare il percorso espositivo.
Questo accosta i preziosi documenti antichi a pannelli didattici, realizzati per l'occasione ed integrati con produzioni creative elaborate dai singoli alunni con varie
tecniche artistiche.

Le opere resteranno in mostra dal 16 al 28 gennaio 2018

Visite guidate tutti i giorni.
Laboratori per bambini (solo 20 e 28 gennaio) dalle ore 17.00, a cura degli alunni della 5F.

Visita il sito della mostra cliccando qui.

• dal 16 al 28 gennaio 2018