Il Verde

Dal Giardino dell'Eden agli orti botanici è una piccola esposizione di libri antichi nata in collaborazione e a sostegno della più grande ed articolata mostra della Biblioteca di Urbania intitolata Il Verde, tutta dedicata alla botanica, a cui la Federiciana ha fornito, con l'autorizzazione della Soprintendenza, 30 volumi antichi in prestito temporaneo a completamento ed integrazione del percorso ideato.

Obiettivo della mostra:

Dal Giardino dell'Eden agli orti botanici

è di attivare un nuovo dialogo tra i due Istituti che conservano un ricco e prezioso patrimonio e che insieme vogliono farlo conoscerlo e, facendolo conoscere, tutelarlo.

La mostra inaugurata lunedì 26 marzo avrà tre momenti nell'anno in cui sarà visitabile: dal 26 marzo al 6 aprile, dal 15 giugno al 20 luglio e dal 10 ottobre al 31 ottobre negli orari di apertura della Biblioteca Federiciana.

L'esposizione di Fano attinge principalmente dal fondo di Domenico Federici, fondatore della biblioteca Federiciana. Espone venti documenti: si apre con una tavola che rappresenta una wunderkammer, una camera delle meraviglie e prosegue nel suo percorso con l'esposizione del Libro d’ore di Pigouchet stampato su pergamena, con il bellissimo codice manoscritto realizzato da Cesare Majoli, con le incisioni di Annibale Carracci e si conclude col più pregevole testo di botanica prodotto nel Seicento, la prima edizione dell’Hortus (1613) di Basilius Besler.

Botanica e res rustica in libri e carte antiche

Urbania, Palazzo Ducale dal 24 marzo al 31 ottobre
10.00-12.30 / 15.00-18.00 (lunedì chiuso)

• dal 15 giugno al 20 luglio 2018