Studi federiciani

Viaggi tra i libri. Le biblioteche italiane nella letteratura del Grand Tour

Presentazione del libro
di FIAMMETTA SABBA
(Docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia dell’Università di Bologna)
Introduce MAURO MEI (già Funzionario del Servizio Biblioteche della Regione Marche)

In occasione del 298° anniversario della fondazione della Biblioteca Federiciana, Fiammetta Sabba ripercorrerà gli itinerari che hanno condotto letterati ed eruditi a visitare le principali biblioteche italiane attraverso un'analisi delle fonti, frutto di una complessa ricerca dei repertori di opere di viaggio e delle raccolte librarie specializzate nel settore.

1 dicembre 2018

Ore 17.30 | Memo
Da Versailles alla Federiciana.
I grandi globi di Vincenzo Coronelli

Conferenza a cura di MARICA MILANESI (già Docente di Geografia dell’Università di Pavia)
Introduce EUGENIO SCHIAVO (Presidente Associazione Amici delle Biblioteche di Fano)

Per celebrare il terzo centenario della morte del celebre cosmografo veneziano Vincenzo Coronelli, Marica Milanesi ne illustra la vita e l’opera, con particolare attenzione alla storia dei globi e alle peculiarità grafiche della sua vasta produzione.

25 gennaio 2019

Ore 17.30 | Memo
La diplomazia culturale italiana per il ritorno dei beni in esilio

Presentazione del libro di
STEFANO ALESSANDRINI (consulente del MiBAC sui beni culturali trafugati)
Introduce DANIELE DIOTALLEVI (già Funzionario Storico dell’Arte del MIBAC e docente di Legislazione dei Beni Culturali)

La diplomazia culturale per il recupero delle opere d'arte riveste un ruolo fondamentale per la tutela della nostra identità nazionale ed è stata determinante per l'avvio di importanti collaborazioni con le istituzioni museali straniere per il recupero di beni trafugati.

15 marzo 2019

Nuovi Studi Fanesi. Dal 1986 la rivista della Biblioteca Federiciana

Presentazione a cura di SAMUELE GIOMBI (Dirigente scolastico)
Sarà presente l’Assessore alle Biblioteche SAMUELE MASCARIN

Presentazione del n. 30 del 2018 di  “Nuovi Studi Fanesi”, rivista pubblicata dal 1986 dalla Biblioteca Federiciana che raccoglie saggi di carattere storico e letterario riguardanti la città di Fano e territori limitrofi, con particolare attenzione alle fonti provenienti dalla Biblioteca Federiciana, che vanta un patrimonio bibliografico tra i più preziosi della Regione Marche.

L’ingresso agli incontri ed alle visite guidate è gratuito

Il ciclo è organizzato da:
Assessorato alle Biblioteche del Comune di Fano,
Comitato scientifico di Nuovi Studi Fanesi,
Associazione Amici delle Biblioteche di Fano.

Scarica la cartolina >>

• dal 19/11/2018 al 15/03/2019