Ai castelli di Sant'Ilario

Presentazione dell'album di Donato Antonio Telesca

Martedì 4 giugno 2019 - ore 17.15

INSIEME ALL’AUTORE INTERVERRANNO

Prof.ssa Silvia Cuppini (Storica dell’Università di Urbino)

Marco Di Meo (Chitarre)

Marco Telesca (Descrizione per immagini)

L'album Ai Castelli di Sant'Ilario (2019) è l'ultimo dei lavori di ricerca pubblicato dall'autore sul borgo, comunità e territorio lucano da cui proviene. Rappresenta un tentativo possibile di declinare la tradizione culturale, particolarmente attenta all'universo femminile, attraverso il registro musicale della ballata, blues e jazz. Si tratta di un lavoro di scrittura in vernacolo con traduzione a fronte, raccolta nel libretto contenuto nell'album, che prova a narrare la storia e le ritualità sacre e secolari che rimandano a miti ancestrali riconducibili al culto agrario nell'ambito del Mediterraneo.

• martedì 4 giugno 2019