Settimana Africana Regionale XXIIesima edizione

La XXII° edizione della Settimana Africana Regionale si apre con la celebrazione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (29 Settembre 2019).
Condividiamo parte del messaggio di Papa Francesco in preparazione a questo importante appuntamento, che sia di riflessione per ognuno di noi.
Le società economicamente più avanzate sviluppano al proprio interno la tendenza a un accentuato individualismo che, unito alla mentalità utilitaristica e moltiplicato dalla rete mediatica, produce la “globalizzazione dell’indifferenza”.

In questo scenario, i migranti, i rifugiati, gli sfollati e le vittime della tratta sono diventati emblema dell’esclusione perché, oltre ai disagi che la loro condizione di per sé comporta, sono spesso caricati di un giudizio negativo che li considera come causa dei mali sociali. L’atteggiamento nei loro confronti rappresenta un campanello di allarme che avvisa del declino morale a cui si va incontro se si continua a concedere terreno alla cultura dello scarto. Infatti, su questa via, ogni soggetto che non rientra nei canoni del benessere fisico, psichico e sociale diventa a rischio di emarginazione e di esclusione.
Per questo, la presenza dei migranti e dei rifugiati – come, in generale, delle persone vulnerabili – rappresenta oggi un invito a recuperare alcune dimensioni essenziali della nostra esistenza cristiana e della nostra umanità, che rischiano di assopirsi in un tenore di vita ricco di comodità.
Ecco perché “non si tratta solo di migranti”, vale a dire: interessandoci di loro ci interessiamo anche di noi, di tutti; prendendoci cura di loro, cresciamo tutti;
ascoltando loro, diamo voce anche a quella parte di noi che forse teniamo nascosta perché oggi non è ben vista.”

Eventi alla Memo

Martedì 1 ottobre 2019 - ore 18.00
“Bakhita, il fascino di una donna libera”
di Roberto Italo Zanini.

L’autore conversa con Marco Gasparini, direttore del Centro Missionario Diocesano.
Santa Giuseppina Bakhita si fa notare sempre di più per la sua straordinaria attualità. Citata in documenti ufficiali della Chiesa, è attuale come africana, come migrante. Ma soprattutto è attuale come donna.
Roberto Italo Zanini è giornalista e lavora presso la redazione romana di Avvenire.
Si occupa di cultura. Ha collaborato con la rivista Popoli e Missione, settimanali
diocesani e quotidiani locali. Dai suoi libri su Bakhita è stata tratta l’omonima
fiction televisiva.

Mercoledì 2 ottobre 2019 - ore 16.00

Laboratorio di riciclo creativo per bambini
“Maschere e strumenti africani”
Il laboratorio propone la realizzazione di maschere di animali e di strumenti musicali africani – tamburi e maracas - attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo come tappi, contenitori di plastica e rotoli di carta. L’obbiettivo è quello di stimolare la creatività dei bambini e di sensibilizzarli alla logica del riuso di risorse che si possono trovare facilmente in casa e che altrimenti verrebbero buttate. Proprio come i bambini africani che spesso si costruiscono i giocattoli da soli usando materiali di scarto.
Durata 1h e 30 min. – Per bambini da 6 a 12 anni

Giovedì 3 ottobre 2019 - ore 18.00
“Alla deriva”
I migranti, le rotte del Mar Mediterraneo, le Ong: il naufragio della politica, che nega i diritti per fabbricare il consenso, di Duccio Facchini.

L’autore conversa con Marco Labbate.

Giornalista della rivista Altreconomia, coautore di "Armi, un affaredi Stato" (Chiarelettere) e autore di "Mi cercarono l'anima. Storia di Stefano Cucchi", "Trolls Inc", "Kenya. Una guida di turismo responsabile" e "Le ragioni del NO" (Altreconomia).

Venerdì 4 ottobre 2019 - ore 18.00
Kossi Komla-Ebri, principale esponentedella letteratura migrante in lingua italiana, conversa con Francesca Giommi.
Nato a Tsévié, in Togo, nel 1954, ha ottenutola maturità in Francia, e si è infine trasferito in Italia, dove si è laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1982, specializzandosi poi in Chirurgia Generale all'Università degli Studi di Milano. Scrittore della letteratura migrante in lingua italiana, ha pubblicato diversi libri di racconti, fra cui Imbarazzismi, una serie di piccoli racconti di quotidiana discriminazione in Italia e un romanzo, Neyla.

Scarica il programma completo

• dal 29 settembre al 5 ottobre 2019