Settimana Nazionale Nati per Leggere | DIRITTI alle storie 2019

da sabato 16 a domenica 24 novembre 2019

Diritti alle storie

Coccole e parole | sabato 16 novembre | ore 10.30

Sabato mattina bellissime storie per i piccolissimi e i loro genitori.
Per genitori con bambini da 0 a 36 mesi.

Letture per l'attesa | sabato 16 novembre | ore 17.00

Incontro per tutti i genitori in attesa. Illustrazione del programma Nati per Leggere e tanti consigli di lettura.
Per mamme e papà in attesa.

Ai bambini piace leggere | domenica 17 novembre | ore 17.00

Letture dedicate ai bambini da 3 a 6 anni e i loro genitori.

Letture in diretta | martedì 19 novembre | ore 18.00

Imperdibile appuntamento dell'anno, sintonizzatevi sulla pagina Facebook Memo Mediateca Montanari per tante storie in diretta alle ore 18.00.

Favole al telefono | giovedì 21 novembre | ore 15.30

Dopo il successo dell’anno scorso e per ricordare il famoso libro di Gianni Rodari, giovedì 21 novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 sarà possibile ascoltare una lettura al telefono grazie alla voce dei lettori volontari.
Tutti i bambini che vorranno sentire una favola potranno chiamare al numero
0721 887 832.

Cesti sonori | sabato 23 novembre | ore 10.30

Sabato mattina tanta musica e canzoni per i piccolissimi e i loro genitori.
Per genitori con bambini da 6 a 24 mesi.

Il viaggio di Blastociccio | sabato 23 novembre | ore 17.00

Presentazione del libro “Il viaggio di Blastociccio”.
Sarà presente l'autrice Paola Russo.

Ai bambini piace leggere | domenica 24 novembre | ore 17.00

Letture dedicate ai bambini da 3 a 6 anni e i loro genitori.

Perché aderiamo alla Settimana Nazionale Nati per Leggere
Il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
La settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Il programma nazionale Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri ACP, dal Centro per la Salute del Bambino onlus CSB e dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB, ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra zero e sei anni, soprattutto all’interno della famiglia.
Nati per Leggere è un progetto di comunità attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1200 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, operatori sanitari, enti pubblici, terzo settore, e coinvolgono operativamente la società civile attraverso il contributo dei lettori volontari.
Ogni bambino ha il diritto di essere protetto anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.
Questo è il cuore di Nati per Leggere.

• dal 16 al 24 novembre 2019

Copyright © 2019 Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy