La Biblioteca@scuola

Per affrontare insieme la sfida del digitale

Visto il periodo di chiusura delle scuole e dei servizi bibliotecari a causa dell’emergenza COVID-19, tutte le attività programmate in collaborazione con le/gli insegnanti delle scuole di Fano sono state sospese.
I servizi bibliotecari possono comunque continuare ad essere un valido alleato per le attività didattiche: per questo il servizio ha ideato il programma “La Biblioteca@Scuola” che trasferisce i percorsi di promozione della lettura, di alfabetizzazione informativa e digitale programmati per l’a.s. 2019/2020 dagli spazi delle biblioteche agli spazi digitali, ripensandoli soprattutto alla luce dei veloci cambiamenti che tutti (insegnanti, alunni e famiglie) sono stati chiamati ad affrontare.

Il programma è rivolto a insegnanti con classi di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, ed è pensato con l’obiettivo di rafforzare l’alleanza tra biblioteca e scuola che ci consentirà di affrontare insieme e al meglio un futuro sempre più digitale.

Sarà possibile concordare con i bibliotecari la tipologia di intervento da realizzare a partire dalle seguenti proposte:
1. Quadri di civiltà_Dal_manoscritto all'ebook
2. Come usare le enciclopedie e le fonti informative per imparare
3. Come fare ricerca sui cataloghi bibliotecari
4. L'informazione giusta
5. Copyright: Copione sarai tu!!
6. Digitali consapevoli: privacy, hatespeech e aggressioni online
7. Vikidia: L'enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni a cui chiunque può contribuire
8. Wikipedia: l'enciclopedia online, libera e collaborativa
9. MLOL. La nostra Biblioteca Digitale: utilizzo e opportunità
10. Il Lettore attraverso lo schermo

Un totale di 10 laboratori interattivi, della durata da min 50 a max 90 minuti.

Le/gli insegnanti interessate/i possono prenotare il percorso e richiedere informazioni scrivendo a  federiciana@comune.fano.pu.it o chiamando il numero 0721 887474 da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 14,30.

Scarica il volantino >>

• dal 14 aprile al 1 giugno 2020