Un pieno di libri

Il carburante della vostra estate
Gara di lettura per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

Un pieno di libri è l’estate piena di letture che la Mediateca Montanari propone ai giovani lettori e che si svolgerà dal 10 luglio al 5 settembre.
L’obiettivo di Un pieno di libri  è incoraggiare bambine/i e ragazze/i a diventare forti lettori e per partecipare occorre iscriversi alla Memo e a MediaLibraryOnline, ma soprattutto avere voglia di scoprire tante nuove e bellissime storie!

Un pieno di libri prevede 2 categorie di partecipanti:
- dai 6 ai 10 anni
- dagli 11 ai 14 anni.
Ai lettori verrà consegnata una tessera su cui si riporterà il punteggio: leggere 1 libro (cartaceo o digitale) o partecipare a 1 attività equivale a 20 punti sulla tessera. Si possono leggere libri di narrativa, di saggistica, di poesia e fumetti, a scelta dei partecipanti.
Il programma si articola in 3 tappe della durata di circa 15 giorni ciascuna. All’inizio di ogni tappa è prevista la pubblicazione di un video tutorial in cui verrà illustrata l’attività proposta e qualche consiglio di lettura. Ad ogni libro letto si dovrà inviare una foto del libro letto “in posa” e una frase del libro che ha particolarmente colpito .
Alla fine del percorso tutti i partecipanti riceveranno un certificato di “Forte Lettore” e concorreranno all’estrazione di un premio offerto dall’Associazione Amici delle Biblioteche di Fano. A coloro che avranno raggiunto i 100 punti sarà consegnato un riconoscimento speciale.

Iscrizioni a partire dal 10 al 23 luglio inviando una mail a memoinfo@comune.fano.pu.it o chiamando lo 0721 887 833 negli orari di apertura della Memo.

Invia le foto dei libri con la frase scelta su WhatsApp o via sms al numero

Programma delle attività

Venerdì 10 luglio | 17:30

Presentazione e avvio della sfida a questo link

1° tappa: Regalaci uno slogan dedicato ai libri | dal 24 luglio al 6 agosto

Segui il tutorial sulla pagina Youtube della Mediateca Montanari e realizza il tuo cartellone o manifesto e poi inviaci la foto

2° tappa: Dacci un tuo consiglio di lettura | dal 7 al 20 agosto

Segui il tutorial sulla pagina Youtube della Mediateca Montanari e consigliaci un libro  registrando un audio o scrivendo un messaggio

3° tappa: Ami i quiz? Gioca con noi | dal 21 al 31 agosto

Segui il tutorial sulla pagina Youtube della Mediateca Montanari e prova a rispondere alle domande che troverai qui sotto dal 21 agosto

Clicca qui per la fascia 6 - 10 anni

Clicca qui per la fascia 11 -14 anni

Manda tutto al numero 334 1016587 e passa alla Memo per aggiornare la tessera.

♥ Bonus bravura: riceverai 40 punti se finora sei stata/o davvero impeccabile e ovviamente passando in biblioteca!

Sabato 5 settembre | 10:30

Premiazione!!!

Un pieno di libri. Il carburante della vostra estate è un'iniziativa realizzata nell'ambito del progetto "C'erano anche ieri i libri di oggi" realizzato grazie al finanziamento del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario del MiBACT - anno 2019.

I consigli di lettura dei partecipanti

Un gatta in fuga

Lo spettacolo del corpo umano

L'occhio del lupo