Educazione civica digitale a scuola e in biblioteca

Corso gratuito online di media e information literacy

Il Sistema Bibliotecario di Fano in collaborazione con il Polo scolastico 3 di Fano, nell’ambito del Settembre Pedagogico, propone un corso online gratuito di 25 ore destinato a insegnanti, bibliotecari ed educatori delle scuole del territorio di Fano, per migliorare i livelli di uso delle fonti informative e dei dispositivi digitali, nella pratica didattica, online e in presenza.

8 incontri di 2 ore in aula digitale + 9 ore di approfondimento individuale
10 set Fonti informative e apprendimento collaborativo
14 set Come valutare una fonte informativa
17 set Come fare ricerca su Internet e nelle biblioteche
21 set  Come si applica il diritto d’autore alle opere dell’ingegno
24 set Cybersecurity e autodifesa digitale
28 set La scrittura collaborativa online
1 ott Tecnologie didattiche per lo sviluppo della competenza informativa
5 ott Il curriculum per la competenza informativa: una proposta condivisa

ORARIO: dalle 15 alle 17
ZOOM: https://zoom.us/j/99217722492
ISCRIZIONI: gli insegnanti possono iscriversi dal 1 al 10 settembre sulla piattaforma SOFIA per avere i crediti formativi (Id. 47487). Massimo 50 partecipanti, 10 posti sono riservati a coloro che non possono accedere a SOFIA, per cui occorre scrivere a memoinfo@comune.fano.pu.it.

Formatori:
    • Tommaso Paiano, bibliotecario Mediateca Montanari
    • Arianna Piermattei, insegnante e animatrice digitale, Polo scolastico 3 Fano

Il corso si pone in linea con le Indicazioni Nazionali per la scuola del primo e del secondo ciclo e con la LEGGE 20 agosto 2019, n. 92, che introduce l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, con l’obiettivo di favorire ”l’educazione alla cittadinanza digitale” in particolare su temi come la credibilità e l'affidabilità delle fonti, l’interazione attraverso varie tecnologie digitali, l'utilizzo di servizi digitali pubblici e privati, la tutela della propria reputazione e riservatezza, specie su questioni come la cybersicurezza.

Programma ed obiettivi del corso "Educazione civica digitale a scuola e in biblioteca"

Laboratori didattici a cura del Sistema Bibliotecario di Fano nell'ambito del progetto "Dal manoscritto all'ebook" finanziato dal bando della Regione Marche per il sostegno a progetti di rilievo regionale per la valorizzazione delle Biblioteche e degli Archivi del territorio marchigiano ai sensi della LR 4/2010 e della DGR 539/2018, bilancio 2019/2021 annualità 2020.

• dal 10 settembre al 5 ottobre 2020