Settimana Africana Regionale | XXIII edizione

Senza lasciare fuori nessuno

La XXIII° edizione della Settimana Africana Regionale si apre con la celebrazione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (27 Settembre 2020).
Condividiamo parte del messaggio di Papa Francesco in preparazione a questo importante appuntamento, che sia di riflessione per ognuno di noi.
“L’epidemia del Covid per la sua veemenza, gravità ed estensione geografica, ha ridimensionato tante altre emergenze umanitarie che affliggono milioni di persone, relegando iniziative e aiuti internazionali, essenziali e urgenti per salvare vite umane, in fondo alle agende politiche nazionali. Ma «non è questo il tempo della dimenticanza. La crisi che stiamo affrontando non ci faccia dimenticare tante altre emergenze che portano con sé i patimenti di molte persone».

EVENTI ALLA MEMO

Martedì 29 Settembre 202 - ore 17.30

Raccontiamo l’Africa

Proiezione di “Ape Regina” (13 min) di Nicola Sorcinelli
in collaborazione con Gruppo Emergency Fano
Andrea de Georgio giornalista, analista e videomaker freelance, dal 2012 vive in Mali da dove racconta alcuni paesi dell'Africa occidentale per media internazionali
(Al Jazeera, BBC, CNN, Mediapart) e italiani (Internazionale, Rainews24, Radio3Mondo, L'Espresso, Limes, Ispi). Premio Maria Grazia Cutuli 2012, Premio Letizia Leviti 2017, Miglior documentario e web serie al Digital Media Fest di Roma 2019.
Soumaila Diawara giornalista maliano e collaboratore della rivista on line BlackPost - L’informazione nero su bianco, il primo giornale online redatto esclusivamente da ragazzi/e immigrati.
Lo straniero che, da oggetto dell’informazione, diventa soggetto attivo della comunicazione.
Modera Francesca Giommi

Mercoledì 30 Settembre 2020 - ore 17.30

Proiezione di  "Chi si batte per la terra e contro la desertificazione in Burkina Faso" (18min)
Saluti di Attilio Ascani, Presidente di Marche Solidali
Piero Sunzini, Direttore Generale Tamat e
Laura Vigoriti, Referente Africa Occidentale Francofona COSPE

incontrano gli autori:
Davide Lemmi e Marco Simoncelli del reportage "Chi si batte per la terra e contro la desertificazione in Burkina Faso" e co-fondatori dell'associazione Kaadar in collegamento da Dakar.
Evento organizzato da MARCHE SOLIDALI e L’Africa Chiama Onlus con la partecipazione di Tamat all'interno del progetto RASAD - Reti d’Acquisto per la Sicurezza Alimentare con il supporto della Diaspora burkinabé d’Italia cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AID 10912.

Venerdì 2 Ottobre 2020 - ore 17.00
Giuseppe Mistretta, Direttore alla Farnesina per l’Africa Subsahariana, già Ambasciatore d’Italia in Etiopia e Angola, presenta il suo libro “Le vie dell'Africa.
Il futuro del continente fra Europa, Italia, Cina e nuovi attori” e conversa con
Samia oursana, fondatrice di maroccoconsamia.it e partner di vadoinafrica.com per il Marocco, la Community italofona per imprenditori e professionisti che lavorano con l’Africa.
Modera Ronnie Garattoni di Warehouse Coworking Factory

Evento per il ciclo formativo “Africa: opportunità e sviluppo di un continente in movimento” realizzato nell’ambito del progetto FIN Finanza Inclusiva – Prog 1903 e realizzato in collaborazione con Warehouse Coworking Factory

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonando allo 0721 887 343

Vedi il programma completo