Tucidide | La guerra del Peloponneso: la peste di Atene

La cage philosophe

Mercoledì 10 marzo 2021 - ore 17:30

Incontro a cura di Eugenio Schiavo

L'incontro affronterà la concezione della storia di Tucidide; egli indica i suoi criteri metodologici in due principi generali.
La storia è  κτῆμα ἐς αἰεί (possesso perenne), ha cioè dei principi universali che sono validi per ogni epoca.

Si basa sul vaglio critico delle fonti, ricorrendo all'αὐτοψία (attestazione personale), processo che implica l'inserimento di eventi vissuti in prima persona dall'autore (οἶδα, so per aver visto).

Tucidide si distacca dal resto della logografia greca, gettando le basi per la storiografia moderna, vuole raggiungere la verità (ἀλήθεια) senza aggiunte e deformazioni, senza elementi mitici e dilettevoli.

Nella seconda parte si farà particolare riferimento alla peste di Atene.

Incontro online sul canale YouTube, digitare Sistema Bibliotecario di Fano

• mercoledì 10 marzo 2021