Passaggi Festival | D'infinito e provvisorio

BRUNO BOZZETTO – GIORGIO A. F. VALENTINI
Mostra di cartonist

A cura di Paola Gennari

In mostra sono esposti una selezione accurata di lavori di Bruno Bozzetto (1938, Milano) e, Giorgio Valentini (1948, Fano), che vanno dagli anni ‘70 fino ad arrivare agli anni 2000.
L’allestimento è formato dalla presentazione di disegni, di pubblicazioni originali, di riproduzioni ed ingrandimenti che sono lo sviluppo creativo per la visualizzazione di film d’animazione detto anche concept design per cortometraggi, lungometraggi e spot pubblicitari, alcuni dei quali, fra i più importanti, verranno proiettati nella saletta video della Memo. Ad esempio “Cavallette” che è stato l’unico cortometraggio ad aver avuto una nomination agli Oscar negli anni ’90.
Valentini è stato dal 1972, per più di trent’anni, animatore, direttore creativo e regista della casa di produzione Bozzetto Film, nata nel 1960 a Milano, conosciuta a livello nazionale e internazionale, vincitrice di numerosi e prestigiosi premi in tutto il mondo, e che oggi porta il nome di Studio Bozzetto &Co. La vecchia casa di produzione divenne nota al grande pubblico prima per i lungometraggi di animazione: West and Soda (1965), Vip – Mio fratello superuomo (1968), Allegro non troppo (1975), poi per la realizzazione di film che ebbero come protagonista il Signor Rossi (1977), simbolo del cittadino italiano medio alle prese con il malcostume della propria società.
In mostra sono presenti anche lavori successivi all’esperienza Bozzetto Film, che Valentini ha realizzato fino a pochi anni fa, attraverso la sua società di produzione, cimentandosi anche in serie televisive d’animazione per la Rai.

Inaugurazione venerdì 18 giugno 2021 - ore 17.30

Visitabile negli orari di apertura della Memo dal 18 giugno al 25 luglio 2021

PROIEZIONI

Giovedì 24 GIUGNO - ORE 21.15
ALLEGRO NON TROPPO (per tutti)

Giovedì 1 LUGLIO - ORE 21.15
CORTI DIDATTICI-SOCIALI E CORTOMETRAGGI D’AUTORE (sconsigliato ai bambini sotto i 12 anni)

Giovedì 8 LUGLIO - ORE 18.15
serie UFFA CHE PAZIENZA 2 E SPOT PUBBLICITARI (adatto ai bambini sotto i 12 anni)

Giovedì 15 LUGLIO - ORE 18.15
ALLEGRO NON TROPPO replica (per tutti)

Giovedì 22 LUGLIO - ORE 18.15
SPOT PUBBLICITARI E CORTOMETRAGGI D’AUTORE replica (sconsigliato ai bambini sotto i 12 anni)

Venerdì 18 giugno 2021 - ore 18.30

Alba Sala racconta i filosofi come non li avete mai conosciuti
ALBA SALA, Quel dormiglione di Cartesio / Quel criticone di Kant (Edizioni Sonda)
L’Autrice conversa con IPPOLITA BONCI DEL BENE (Esperta in pratiche di filosofia per bambini)
Presentazione del libro e Laboratorio 6-8 anni

Sabato 19 giugno 2021 - ore 18:30

Viaggio nella filosofia con Daniele Aristarco
DANIELE ARISTARCO, Corso di filosofia in tre secondi e un decimo (Einaudi Ragazzi)
L’Autore conversa con IPPOLITA BONCI DEL BENE (Esperta in pratiche di filosofia per bambini)
Presentazione del libro e Laboratorio 11-13 anni

Lunedì 21 giugno 2021 - ore 17:30

I laboratori Unicam per i più piccoli. La chimica
I colori della chimica (Laboratorio 6-12 anni)
Con CORRADO DI NICOLA (Docente Università di Camerino)
Ma la chimica è colorata? Le molecole hanno un colore? E gli slime? Ad Unicam tutto è possibile, anche giocare con l’arcobaleno! Vi proponiamo un laboratorio divertente ed educativo per scoprire come creare slime (e non solo) insieme ai nostri ricercatori

Lunedì 21 giugno 2021 - ore 18:30

La linguistica per i più piccoli con Sabrina D'Alessandro
SABRINA D’ALESSANDRO, Accendipensieri (Rizzoli)

Martedì 22 giugno 2021 - ore 17:30

I laboratori di Unicam per i più piccoli. L'informatica
I colori dell’informatica (Laboratorio 6-12 anni)
Con BARBARA RE (Docente Università di Camerino)
Uno sciame di formiche, un tappeto colorato e degli informatici? La formica dotata di sensore di colore, modulo radio e due motori può modificare il proprio comportamento ed è in grado di influenzare il comportamento dell’intero sciame. Non è fantascienza, semplicemente un progetto dell’Informatica di Unicam di cui potrete essere protagonisti.

Martedì 22 giugno 2021 - ore 18:30

Un Dante giovane, moderno e gamer nel nuovo libro di Luigi Garlando
LUIGI GARLANDO, Vai all’inferno Dante (Rizzoli) (Per ragazzi da 13 anni a 17 anni)
L’Autore conversa con VALERIA PATREGNANI (Direttrice Sistema Bibliotecario Fano)

Mercoledì 23 giugno 221 - ore 17:30

I laboratori Unicam per i più piccoli. L'acqua
Il colore del sapore dell’acqua (Laboratorio 6-12 anni)
Con STEFANIA SCURI (Docente Università di Camerino)

Avete mai degustato l’acqua? Sapreste riconoscere e distinguere l’acqua dal sapore? Ma soprattutto, il sapore dell’acqua, ha un colore?? Sapete che ci sono tantissime da cose da scoprire? E’ possibile farlo grazie alla guida dei ricercatori dell’Università di Camerino che vi condurranno in un viaggio nel mondo dell’acqua.

Mercoledì 23 giugno 221 - ore 18:30

L'uguaglianza e la parità raccontata ai ragazzi da Lia Celi
LIA CELI, A pari merito (Einaudi Ragazzi) (Per bambini da 11 anni a 15 anni)
L’Autrice conversa con VALERIA PATREGNANI (Direttrice Sistema Bibliotecario Fano)

Giovedì 24 giugno 221 - ore 17:30

I laboratori Unicam per i più piccoli. La natura
I colori della natura (Laboratorio di disegno 6-12 anni)
Con FRANCESCO PETRETTI (Docente Università di Camerino)
Francesco Petretti, docente di Unicam e divulgatore scientifico di molte trasmissioni televisive come Geo&Geo racconterà ai partecipanti attraverso i suoi disegni i colori più belli della flora e della fauna della nostra bella Italia, con curiosità e particolarità davvero imperdibili.

Giovedì 24 giugno 221 - ore 18:30

Andrea Franzoso spiega la costituzione italiana ai più piccoli
ANDREA FRANZOSO, Viva la Costituzione, De Agostini (Per bambini da 11 anni a 15 anni)

Venerdì 25 giugno 221 - ore 18:30