L'Italia e le paure del contemporaneo: analisi critiche e prospettive future

Presentazione dei libri di Gaia Giuliani

Lunedì 5 luglio 2021 - ore 18:00

A partire dal suo lavoro di ricerca, Gaia Giuliani dialoga con Asmae Dachan e Marco Labbate
Saluti iniziali di Sameule Mascarin, Assessore alle Biblioteche

Gaia Giuliani è filosofa politica presso il CES (Università di Coimbra). Ha conseguito il dottorato all'Università di Torino, proseguendo la propria carriera a Bologna, a Sydney e in Gran Bretagna. Nel 2014 ha co-fondato il Gruppo di Ricerca Interdisciplinare su Razza e Razzismi (InteRGRace) presso l'Università di Padova.

Asmae Dachan, giornalista professionista, fotografa, poetessa e scrittrice italo-siriana. Esperta di Medio Oriente, Siria, Islam, dialogo interreligioso, immigrazione, terrorismo internazionale, e lavoro. Ha lavorato in Italia, Siria, Giordania, Turchia,Grecia, Gran Bretagna, Belgio ed Etiopia.

Marco Labbate, Università di Urbino, ricercatore ISCOP.

L’iniziativa fa parte del Progetto ISCOP "Educare alla storia: una scuola di cittadinanza" realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Fano - Assessorato ai Servizi Educativi, alle Biblioteche e alla Memoria.
L'ISCOP, in quanto parte della rete degli Istituti afferenti all'Istituto Nazionale Parri, è soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. La partecipazione all'iniziativa è riconosciuta mediante attestato valido ai fini della formazione in servizio dei docenti; per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com.

Prenotazione obbligatoria telefonando: 0721887834 oppure scrivendo a:
memoinfo@comune.fano.pu.it

• lunedì 5 luglio 2021