Memorabilia - edizione 2021

Incontri letterari che lasciano il segno

8 luglio
Simona Baldelli

Alfonsina e la strada

15 luglio
Remo Rapino

Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio

22 luglio
Adriàn Bravi

Il Levitatore

27 luglio
Fabio Genovesi

Il calamaro gigante

Gli incontri inizieranno tutti alle 21.15 e sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione necessaria allo 0721 887 834.

Torna anche questa estate a Fano la nuova edizione di Memorabilia, per ricordarci ancora come lo stare assieme attorno alle voci in presenza e alle storie che i libri raccontano sia sempre più vitale.
E lo fa con quattro incontri che esplorano in modo diverso mondi vicini e lontani a noi, tra profondità della Storia e leggerezza del quotidiano.
Simona Baldelli, brillante narratrice marchigiana, ci porta nel romanzo di Alfonsina Strada, la storia e le avventure della ciclista che per prima sfidò il maschilismo sportivo partecipando, unica donna, al Giro d’Italia del 1924.
Si prosegue poi con Remo Rapino, vincitore del Premio Campiello 2020, e il suo Bonfiglio Liborio, personaggio irresistibile e stralunato che attraversa dal basso il nostro Novecento.
Adriàn Bravi ha saputo invece tessere con il suo Levitatore una storia leggera e ironica come certe figure che fanno le nuvole.
Memorabilia si chiude infine verso il mare e i suoi abissi di narrazione: Fabio Genovesi ci racconta la vera storia del calamaro gigante e di chi lo ha cercato a dispetto di tutto, insieme a mille altre storie che come tentacoli si stendono dall'oceano a casa nostra.

• dal 8 al 27 luglio 2021