Lavorare coi libri

Percorso a due tappe tra scrittura, editoria e illustrazione

1. Back in noir, workshop di scrittura noir

Giovedì 13 gennaio 2022 h. 17/19 - online
Introduzione al genere noir / Figure retoriche e strategie di suspense
con Alessandra Calanchi

Docente letteratura e cultura angloamericane Università di Urbino, socia onoraria dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, nell’ambito della quale coordina la sezione su Letteratura criminale; è membro del comitato scientifico del Crime Magazine e dell’European Crime Network. Organizza con un gruppo di studiosi/e Urbinoir e dirige la collana Urbinoir Studi per Aras Edizioni.

Lunedì 17 gennaio 2022 h. 17/19 - online
Il background storico-culturale
con Luca Sartori

Traduttore-studioso e collabora con varie case editrici. Ha pubblicato sei apocrifi sherlockiani, l’ultimo dei quali, L’uomo che morì due volte (2021), per il Giallo Mondadori. Nel campo della saggistica è autore del volume Oltre il Sacro Canone: variazioni apocrife sul tema di Sherlock Holmes (2016).

Giovedì 20 gennaio 2022 h. 17/19 - online
Il lessico delle scienze forensi
con Cristina Brondoni

Criminologa e giornalista, collabora con le riviste Crime Magazine e Wired. Tra le sue pubblicazioni si ricorda il saggio Sembrava un incidente. Staging sulla scena del crimine e i romanzi Voglio vederti soffrire e L'appartamento dell'ultimo piano.

Lunedì 24 gennaio 2022 h. 17/19 - online
Lo spessore psicologico
con Alessandro Berselli

Umorista, scrittore, docente di tecniche della narrazione, inizia la sua attività negli anni novanta e, dal 2003, è autore noir riconducibile alla scuola bolognese, suo mentore Luigi Bernardi. Il suo ultimo libro, Il liceo, è tra i semifinalisti al premio Premio Scerbanenco 2021.

Giovedì 27 gennaio 2022 h. 17/19 - online
Stile e registro
con Alessia Simoni

Traduttrice, post-editing e revisione testi da inglese a italiano, fondatrice e organizzatrice dell’evento Officina del Traduttore.

2. Seminario di editoria

Lunedì 31 gennaio 2022 h. 17/19 - MeMo
Come funziona una casa editrice? Il mestiere dell’editore
Docente Federica Savini, editrice Aras Edizioni

Martedì 1 febbraio 2022 h. 17/19 - MeMo
Come si costruisce un libro?/1 Impaginazioni editoriale, editing e correzione bozze
Docente Erica Bocchetti, editor e redattrice

Giovedì 3 febbraio 2022 h. 17/19 - MeMo
Genesi di un libro illustrato, proiezione di progetti e loro narrazione
Docente Mara Cerri, illustratrice

Venerdì 4 febbraio 2022 h. 17/19 - MeMo
Come si costruisce un libro?/2 Ideare una copertina, una collana, l’immagine di un editore
Docente Jonathan Pierini, direttore ISIA Urbino con Federica Savini

Lavorare coi libri rientra nel programma dei corsi Imparare alla Memo.

Massimo 20 posti.
Per partecipare occorre iscriversi al n. 0721 887 834
o alla mail memoinfo@comune.fano.pu.it.
Obbligo di Super Green pass per gli incontri in presenza.

• dal 13 gennaio al 4 febbraio 2022