ZNORT 2022 – 4° edizione

Znort Festival – Il più piccolo grande festival di fumetto d’autore dell’estate, torna per una quarta prorompente edizione.

Si tratta di un festival dedicato al mondo del fumetto e dell’illustrazione nato da un’idea di Simone Pontieri, in arte Nigraz, e realizzato grazie al contributo e alla collaborazione tra disegnatori locali con il Comune di Fano – Assessorato alle Biblioteche, all’organizzazione e agli spazi della MeMo – Mediateca Montanari, ed il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino. Un festival nuovo, dedicato al mondo del fumetto, che si è dimostrato fin da subito capace di attrarre e che aspira a crescere.

Dopo un primo assaggio “OFF” di fumetto autoprodotto locale negli spazi dell’Officina Amaranta svolto il 4 giugno, il festival entra nel vivo nelle serate di venerdì 29 e sabato 30 luglio 2022 presso gli spazi della MeMo -Mediateca Montanari e del Bastione Sangallo.

Si partirà venerdì 29 alle ore 17:00 alla MeMo con l’inaugurazione della mostra di Grazia La Padula, fumettista e illustratrice romana, vincitrice nel 2007 del secondo premio Jeunes Talentes del Festival di Angoulême e autrice della locandina Znort di quest’anno. La mostra sarà in esposizione fino al 6 agosto.

Sempre alla MeMo, alle ore 18:00, seguirà una “tavola rotonda” con l’autrice e alcuni degli altri artisti ospiti. L’incontrò sarà aperto al pubblico.

Alle 19:30 ci si sposterà al Bastione Sangallo fino all’orario di chiusura, dove il pubblico troverà banchetti, autori che faranno firmacopie, disegni e live-painting, bar e musica.

Sabato 30 si replica la serata banchetti e festival, sempre al Bastione Sangallo, sempre dalle ore 19:30.

Tra gli autori e le realtà ospiti saranno presenti: Grazia La Padula, Luca Genovese, Samuel Spano, Nova, Isa de Pica, Daniele Caluri, Pierz, Michele Petrucci, TommyGun, Marie Cécil, Benedetta Evangelisti, Nigraz, Bruno Letizia, Alex Masacci, Pishlina Art, Samuele Canestrari, Hilario Giampaolo, Zano, Vanessa Cardinali, Elena Ominetti, Diego Martini, Elisa Menini, Sergio Algozino, Chicks La Fanza, Incubo alla Balena.

• dal 29 luglio al 6 agosto 2022