Settimana Africana 2022 (25° Edizione)

25 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE (EVENTI ALLA MEMO):

Domenica 25 settembre 202 - ore 17.30

Conversazioni su femminismo e afro discendenza

Sambu Buffa, attivista, dialoga con Valentina Strippoli, psicologa-psicoterapeuta e segretaria dell’ Ass. Giunone (sportello di ascolto psicologico presso Pari Centro)

Mi chiamo Sambu Buffa e sono una designer di cambiamento. Ho creato “Inclusivo plurale” la mia attività di consulenza e marketing strategy. So come ci si sente a essere esclusi e a vedere un mondo in cui non sei rappresentata, presa in considerazione in nessuno dei processi in cui un prodotto o servizio viene creato, o nella comunicazione di vendita, della promozione o nell’assunzione. Voglio creare un nuovo modo di fare marketing che sia consapevole e coinvolgente per le persone che fin’ora si sono sentite escluse e poco o male rappresentate.

Evento realizzato in sinergia con Fondazione Wanda Di Ferdinando nell’ambito del progetto “Ragazze senza sosta – Nairobi (Kenya)”.

Lunedì 26 settembre 2022 - ore 17:00

Incontro con Emanuela Nava, autrice per bambini e ragazzi

L’autrice presenta il suo ultimo libro “We are all humans. 15 parole che non fanno rima con razzismo” di Emanuela Nava con le illustrazioni di Simona Mulazzani (Ed. Feltrinelli – 2022)

Un incontro trasversale, rivolto a bambini e bambine (da 8 anni) e adulti. Quindici parole, quindici pensieri, per stimolare la riflessione e il confronto per sconfiggere il razzismo.

Evento in collaborazione con la Libreria Stacciaminaccia. Posti limitati, è consigliabile la prenotazione telefonando allo 0721 865159

Martedì 27 settembre 2022 - ore 16.30

Karibu Watoto – Benvenuti bambini

Laboratorio per bambini e bambine dai 5 agli 8 anni di età

Prenotazione obbligatoria: scuitalia@gmail.com – 0721 865159 – whatsapp 335 258290

Presentazione del libro L’Africa contemporanea

Intervengono gli autori Anna Maria Medici e Mario Zamponi

Anna Maria Medici è professoressa associata di Storia e istituzioni dell’Africa presso l’Università di Urbino. Mario Zamponi è professore associato in Storia dell’Africa presso l’Università di Bologna, dove è Coordinatore della Laurea magistrale in Sviluppo Locale e Globale.

Evento promosso nell’ambito dell’iniziativa “La storia ritrovata 2022 – Ciclo di saggi storici” organizzata da Iscop.

Sabato 1 ottobre 2022 - ore 10.30

In cammino con l’Africa

L’attuale testimonianza dell’impegno preso più di vent’anni fa da Italo Nannini nel camminare né davanti né dietro, ma al fianco delle comunità in cui operiamo. Tutti i risultati raggiunti nel nostro 2021, ma anche tanti approfondimenti e analisi di un anno complesso per le sfide affrontate attraverso la presentazione del Bilancio Sociale 2021.

Saluti delle autorità

Interverranno le Ambasciate di Kenya, Tanzania e Zambia a Roma

Intervento e testimonianza di Anita Manti, presidente de L’Africa Chiama e di Raffaella Nannini, coordinatrice de L’Africa Chiama

• dal 25 settembre al 1 ottobre 2022