Un mercoledì da lettori

Il Gruppo di Lettura della MeMo ha scelto come libro del mese "Un cuore così bianco" di Javier Marìas (Einaudi), per ricordare lo scrittore spagnolo recentemente scomparso, attraverso quella che per molti è ritenuta la sua opera migliore.

"Juan si è appena sposato con Luisa, ma fin dal viaggio di nozze viene assalito da brutti presentimenti, da uno strano malessere. Capisce che la causa delle sue inquietudini va ricercata nei punti oscuri del suo passato, della sua famiglia, ma non può e non vuole scavare nelle sue origini. Sarà un suo amico d'infanzia a raccontargli del suicidio di Teresa, la giovane moglie di suo padre che lui credeva morta di qualche malattia. E sarà Luisa a fare luce sui segreti del passato, a dare una spiegazione a ciò che Juan non avrebbe voluto sapere.
«Un cuore così bianco» è una citazione dal Macbeth. Lady Macbeth, saputo dell'assassinio del re Duncan da parte del marito, gli si rivolge con queste parole: «Le mie mani sono come le tue, ma ho vergogna di avere un cuore così bianco». E un cuore bianco lo possiede non chi è senza colpe, ma chi non è stato contagiato dalle parole e dalle colpe degli altri."

Il GDL "Un mercoledì da lettori" si riunisce dal 2011 ogni secondo mercoledì del mese alle 19:00 per parlare di libri e conoscere nuove persone con cui condividere la passione per la lettura.
Non occorre iscriversi per partecipare.

Tutti i libri letti fino ad ora si trovano:
- alla MeMo o alla Federiciana in formato cartaceo
- su MLOL-MediaLibraryOnline in formato ebook

• mercoledì 12 ottobre 2022