Conosciamo gli animali della nostra città

A cura dell'Associazione Argonauta

Dalle 10 alle 16 - CEA Casa Archilei

13/11 Incontro sul Bioblitz
Lezione frontale + attività pratica + workshop
Che cos’è un Bioblitz, come utilizzarlo per coinvolgere la cittadinanza, le principali piattaforme utilizzate e come sono organizzate. Caricamento e gestione dei dati. Uscita sul campo per effettuare un Bioblitz (Attività pratica) e saperlo gestire in autonomia. Come aiutare i cittadini da volontario: supporto tecnologico, sostegno pratico (consigli, chiarimenti) e gestione dei dati.

Dalle 17 alle 19 - Mediateca Montanari

16/11 Incontro sugli Anfibi
18/11 Incontro sui Rettili
25/11 Incontro sui Mammiferi
30/11 Incontro sui pipistrelli
2/12 Incontro sugli Invertebrati
7/12 Incontro sugli Uccelli
14/12 Incontro sugli Uccelli

16/12 Incontro sulla Citizen Science
Che cos’è la Citizen Science e la sua importanza per la comunità scientifica.

Laboratori sul campo (durata 8 ore)

4 uscite sul campo per confermare e approfondire le nozioni acquisite durante le lezioni frontali. Le uscite che prevedono attività pratica riguarderanno i pipistrelli, gli uccelli, rettili e anfibi, gli invertebrati.

19/11 Lago Vicini orario 15:00 - 17:00
26/11 Stagno Urbani  orario 15:00 - 17:00
11/12 Lago Vicini orario 10:00 - 12:00
17/12 Stagno Urbani orario 15:00 - 17:00

Per info e prenotazioni:
memoinfo@comune.fano.pu.it

L’obiettivo primario di questo corso è quello di acquisire nuovi volontari, attraverso un percorso formativo studiato con grande cura per far acquisire loro le competenze necessarie a metterli in grado di operare in modo sereno, proficuo ed efficace.
Durante il percorso formativo tracciato, potranno assorbire nozioni utili, le tecniche utilizzate per condividere quanto appreso con terzi e anche e soprattutto la prassi dei volontari già presenti, abituati a gestire chiamate e/o situazioni specifiche.

Il percorso formativo è stato strutturato in modo da far acquisire competenze e conoscenze all’aspirante volontario e, al contempo, potenziare e accrescere le capacità del volontario, aiutandoli a riconoscere le specie del territorio e il miglior modo per proteggerle e tutelarle, riuscendo anche ad agire in situazioni di emergenza.

• dal 16 novembre al 17 dicembre 2022

Copyright © 2022 Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy