VisTo grafie

Mostra dal 1 al 15 dicembre 2022

Orari di visita alla mostra:
lunedì, martedì, mercoledì: 12:00-19:00
giovedì, venerdì, sabato: 10:00-19:00
domenica: 15:00-19:00

Domenica 11 dicembre dalle 15:30 nella Sala Ipogea avverrà la proiezione di tante altre fotografie appartenenti alla vasta produzione di Viscardo Tonelli.

“Segni, ombre, luci, grafie.
La vita, nel suo divenire, ci regala inattesi, piccoli, fulgidi frammenti di poesia che urlano dagli angoli delle strade, nella sottile parabola di un’ombra o nel fulgore istantaneo di un bagliore.
Frequenze, fotoni, quanti, radiazioni?
Credo ci sia dell’altro: forma, equilibrio…charme e beauty.
Ho cercato di sottrarre questo “altro” dall’attimo che lo consuma.
Ho tentato di estraniarlo dal contesto che lo nasconde per farlo brillare, solitario e vivo, nella sua propria luce.
La vita è sogno, dice il poeta, ma i sogni svaporano con la prima alba.
Io ho cercato la luce per far rivivere la traccia delle emozioni dei sogni.”
Viscardo Tonelli

Nato a Fano il 9/01/1957 ed ivi scomparso il 15/12/2021.
Geologo di professione, personalità poliedrica, appassionato fin da giovane all’arte, in tutte le sue forme (dal teatro alla letteratura, dal cinema alla musica ma soprattutto alla fotografia).
Partecipò a varie mostre fotografiche ricevendone riconoscimenti.
La fotografia è sempre stata la sua grande passione, coltivata per tutta la vita.

• dal 1 al 15 dicembre 2022