Swedish receptions of Vitruvius

Conferenza

Martedì 21 marzo 2023 - ore 17:00

JOHAN MÅRTELIUS
professor emeritus of History of Architecture, Royal Institute of Technology in Stockholm

intervengono:
ANTONELLO ALICI
Università Politecnica delle Marche
OSCAR MEI
Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"

Il prof. Johan Mårtelius ci parlerà della diffusione del De Architectura di Vitruvio in Svezia, a partire dal XVI secolo, e degli influssi diretti dei principi vitruviani su importanti architetture di noti architetti svedesi, come, ad esempio, il teatro di Uppsala di Olof Rudbeck oppure il Museo Nordiska di Stoccolma che l’arch. Isak Gustaf Clason realizzò ispirandosi direttamente alla Basilica vitruviana di Fano (tema molto presente in questi giorni).
Il prof. Mårtelius, autore fra l’altro di una traduzione in svedese del De Architectura, sarà introdotto dal prof. Antonello Alici, Politecnica delle Marche, e dal prof. Oscar Mei, Università di Urbino Carlo Bo, direttore scientifico del Centro Studi Vitruviani.
L’evento potrà essere seguito anche da remoto, sul canale YouTube del Centro Studi Vitruviani.

• martedì 21 marzo 2023