La Storia Ritrovata 2023

Ciclo di saggi storici con le autrici e gli autori

Giovedì 31 agosto 2023 | ore 21
Dario Biagi presenta Figurine italiane. Ritratti e storie tra un millennio e l'altro, Avagliano 2022

Quasi un secolo di vita italiana scorre in queste pagine in cui l'autore tratteggia l'affresco di un'epoca e una galleria di personaggi, da Guareschi a Zavattini, da Bellintani a Zanzotto, da Enzo Biagi a Tommaso Labranca, e ancora Gassman, Berto e altri, in un intreccio inedito di autobiografia e memoria collettiva, memoir e memorialistica classica.

Giovedì 7 settembre 2023 | ore 17:30
Gianluca Scroccu e Anna Tonelli presentano La sinistra nell'Italia repubblicana, Carocci 2023

Il volume racconta quasi ottant’anni di vita della sinistra nell’Italia repubblicana illustrando le radici politico-ideologiche e i complessi sviluppi dei movimenti e dei partiti che hanno cercato di distinguersi per i valori e gli ideali di democrazia, uguaglianza, solidarietà e giustizia sociale.

Giovedì 21 settembre 2023 | ore 17:30
Marco Gualtieri presenta L'estate romana (1977-1985), Pacini Editore 2023

La sera del 25 agosto 1977 una folla ingente si raduna ai piedi della Basilica di Massenzio per assistere a un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dall'assessore alla cultura Renato Nicolini. Nasce l'Estate romana: un cartellone di eventi spettacolari destinato ad accompagnare la vita notturna della capitale fino al 1985.

Giovedì 28 settembre 2023 | ore 16:30
Valentine Lomellini presenta La diplomazia del terrore. 1967-1989, Laterza 2023

Dall’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972 sino alla strage di Lockerbie del 1988, passando per gli attacchi contro l’aeroporto di Fiumicino e la nave da crociera Achille Lauro, questo libro si pone un obiettivo ambizioso: quello di comprendere perché l’Europa non è riuscita a vaccinarsi contro il terrorismo internazionale del XX secolo, prevenendo la nuova ondata di violenza politica che ha avuto origine con l’attacco alle Torri gemelle del 2001.

La partecipazione all'iniziativa è riconosciuta mediante attestato valido ai fini della formazione in servizio dei docenti.
Per le iscrizioni, inviare una mail a: iscop76@gmail.com indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico.
L’iniziativa fa parte del Progetto ISCOP "Educare alla storia: una scuola di cittadinanza" realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Fano - Assessorato ai Servizi Educativi, alle Biblioteche e alla Memoria.

• dal 31 agosto al 28 settembre 2023