Dalla Penna d’Oca alla Lattapen

a cura di Katia Fornaroli

Sabato 23 marzo - dalle 14.30 alle 18.30

Programma
Il laboratorio è dedicato alla scoperta del mondo della calligrafia con una piccola panoramica attorno agli strumenti di scrittura partendo dal calamo in bambù e dalla penna d’oca fino alla costruzione di una penna di latta artigianale utilizzando alluminio sottile e facilmente ritagliabile, assemblato con una semplice bacchetta di legno da ristorante orientale.
I partecipanti saranno guidati nella costruzione della loro lattapen e poi potranno sperimentarla esplorando l’incredibile varietà di tratti che offre e il suo potenziale espressivo.
Il laboratorio è aperto a tutti e non è richiesta precedente esperienza con la calligrafia.

Materiali (a carico dei partecipanti):
- Blocco carta A4 o A3 leggermente porosa (Fabriano schizzo o Canson o Tiger Bamboo)
- Inchiostro (facoltativo, consigliato: Seppia)
- Bacchette da ristorante cinese
- 1 barattolino/vasetto medio vuoto
- 1 barattolino per l’acqua
- Carta assorbente (da cucina)
- Forbici piccole
- Limetta per unghie

Materiali forniti in classe (con rimborso 5,00 euro a partecipante):
- Latta in alluminio
- Scotch di carta