La Memo compie 1 anno

Non sembra ma è già trascorso un anno dal giorno dell'inaugurazione e la Memo desidera festeggiare questo primo anniversario con i suoi utenti e tutte le persone che vorranno parteciparvi: in un anno è cresciuta nei servizi e nelle iniziative anche grazie al confronto e al dialogo quotidiano con tutti coloro che l'hanno frequentata.
L'augurio è di proseguire insieme affinché la Memo rivesta un ruolo sempre più importante e sia sempre più presente nella vita di tutti i cittadini.

Apertura straordinaria dalle 10.00 alle 22.00, tutti i servizi attivi e in più... letture per bambini, rassegna cinematografica nonstop, laboratori, conferenze, visite guidate speciali, cibo “letterario” e musica.
Un'occasione per portare con voi anche chi non ci conosce...

Programma

10.30 Che cosa c'era prima della Memo? La destinazione dell'area nei suoi 2000 anni di storia. A cura della professoressa Valeria Purcaro (sala incontri)
11.30 La biblioteca dentro i libri: gimcana letteraria attraverso le sale della Memo (visita guidata itinerante)
11.30 Cult Library Movies: Fahrenheit 451, regia di Francois Truffaut – 1966 (aula didattica)
12.30/14.00 Magna Charta: brunch tra le parole dei libri. Con la collaborazione del Gruppo di lettura – Fano e Caffè Centrale/MemoCaffè (MemoCaffè) - è gradita la prenotazione
14.00 Cult Library Movies: Il cielo sopra Berlino, regia di Wim Wenders - 1987 (aula didattica)
16.00 Cult Library Movies: Inkheart. La leggenda di Cuore di Inchiostro, regia di Iain Softley – 2008  (aula didattica)
16.00 Ai bambini piace leggere... Nell'ambito del progetto “Nati Per Leggere”, letture per bambini da 2 a 5 anni e genitori. A cura di Michela Gaudenzi (sala M1)
17.00 Memografica: taglia, incolla e inventa una storia per la Memo – laboratorio per bambini da 5 a 8 anni. A cura di Michela Gaudenzi (sala M3)
18.00 Cult Library Movies:  Agorà, regia di Alejandro Amenábar – 2009 (aula didattica)
18.00 Cosa significa leggere? Itinerario filosofico nella storia della lettura. A cura del professor Graziano Ripanti (sala incontri)
18.00 La Banda del libro: letture Salgariane - per bambini da 7 a 11 anni (giardino)
19.00 Spegni la torta e mangia le candeline! Torta e brindisi. A cura della Fondazione Federiciana (giardino)
20.00/22.00 Leggere è un gusto: buffet letterario. Con la collaborazione di Caffè Centrale/MemoCaffè (MemoCaffè)
20.00 Cult Library Movies: The reader, regia di Stephen Daldry – 2009  (aula didattica)
20.00 Saluto musicale con il “Trio Uzza-Zà” (giardino)

Reportage fotografico della giornata. A cura di Associazione Centrale Fotografia

Si ringrazia la Fondazione Federiciana per la collaborazione nella realizzazione del programma.
Si ringrazia inoltre: Associazione Centrale Fotografia, Gruppo di lettura – Fano, Caffè Centrale/MemoCaffè.