Le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società

La rassegna “Con le parole giuste” nasce dieci anni fa grazie a un felice incontro tra il Comune di Fano, la Fondazione Federiciana e la ANM – Associazione Nazionale magistrati sottosezione di Pesaro.
Da allora anno dopo anno si sono realizzati tantissimi incontri dove personalità di spicco nei campi dell’impegno civile, della filosofia e della letteratura ci hanno stimolato a riflettere su alcune parole chiave che in ambito giudiziario hanno un significato, ma che in altri settori assumono senso e peso diversi per discutere del valore del linguaggio da prospettive eccentriche.

Il 2020 è stato l’anno in cui avremmo dovuto inaugurare la decima edizione della rassegna ed invece è stato quello in cui si è bruscamente interrotto il programma della nona.
Ma ora, anche se con la fatica di questi tempi infausti, “Con le parole giuste” torna e si riprende il suo spazio per onorare il suo decimo anno di vita.

Tema di questa decima edizione è la “rinascita”, parola di cui si sente molto il bisogno. Così “Con le parole giuste” cercherà di parlare di come l’educazione può fare rinascere il Paese, un’educazione che sappia riconoscere il giusto peso e il valore che hanno le nuove tecnologie e la conoscenza degli ambienti digitali; di quanto la verità debba essere al centro di ogni ricerca personale, civile e politica per poter cambiare questo Paese; della necessità di riappropriarsi della propria identità attraverso la conoscenza della storia e della lingua, ripensando che l’italiano di Dante è stato la prima lingua franca europea; del fatto che il lavoro, ora minato da una pandemia, sia l’imprescindibile spina dorsale del Paese, e occorre sostenerlo con incentivi e con l’innovazione, per mantenere fede alla promessa fatta dalla Costituzione Italiana.

Quattro parole fondamentali se vogliamo pensare a una reale rinascita, che poggi su valori solidi come quelli rappresentati. Quattro parole che con esse portano anche le difficoltà che l’Italia e gli Italiani affrontano.

Il programma della decima edizione di “Con le parole giuste” si realizzerà tra febbraio e aprile; gli incontri saranno tutti trasmessi in streaming sul canale Youtube del Sistema Bibliotecario di Fano.

Media partner: Radio Fano

febbraio - aprile 2021

EDUCAZIONE

Dall'infodemia al tecnocivismo

Venerdì 26 febbraio 2021 – ore 18.00

Incontro con Andrea Trentini, Giovanni Biscuolo, Andrea Rossi
Coordina Tommaso Paiano
Introduce l'Assessore ai Servizi educativi, alla Legalità e alle Biblioteche Samuele Mascarin
Presentazione del libro Cittadinanza digitale e tecnocivismo, Ledizioni, 2020

Organizzato con il sostegno e la partecipazione di Techfem, azienda del nostro territorio, che sta operando a favore dei programmi di alfabetizzazione informativa e di educazione civica digitale del Sistema Bibliotecario di Fano.

VERITA'

Dall'infodemia al tecnocivismo